È San Gimignano la città più amata dagli stranieri. Sarà per la sua bellezza unita alle bontà gastronomiche, alla sua tipicità e tradizioni, fatto sta che questo borgo (non a caso patrimonio Unesco) ha saputo, meglio di altre altrettanto splendide realtà italiane, farsi apprezzare dai turisti stranieri.
The Data Appeal Company del Gruppo Almawave, che ogni anno durante la TTG Travel Experience, la più importante fiera del turismo B2B in Italia, incorona le destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online e si sono distinte agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione online dell’offerta e qualità di ospitalità, servizi ed esperienza, ha consegnato ad Andrea Marrucci, sindaco di San Gimignano l’Oscar per la destinazione turistica italiana preferita dai turisti stranieri (secondo classificato Venezia e terzo Garda), uno dei riconoscimenti previsti all’interno del premio Italia destinazione digitale, premio ideato nel 2016 e giunto alla sua settimana edizione, che viene assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online e si sono distinte agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione online dell’offerta e qualità di ospitalità, servizi ed esperienza.
Tutti gli oscar di Italia destinazione digitale
San Gimignano è stata la meta più scelta e commentata dai turisti stranieri, gli italiani in vacanza in Europa invece hanno preferito le Isole Egee in Grecia.
L’Oscar per la destinazione italiana in assoluto preferita dai turisti, dunque con la migliore reputazione online, è andato invece alla Val di Sole in Trentino.
Guardando gli altri Oscar, al Parco Nazionale del Cilento, è andato quello per la destinazione che ha registrato il più alto livello di Sustainability Index mentre la Puglia si è aggiudicata il premio speciale Almawave per l’Innovazione Digitale, quale territorio che ha saputo meglio interpretare l’innovazione digitale in ambito turistico.
La Torre di Pisa tra i monumenti più commentati online
Una menzione a parte anche per la Torre di Pisa che è risultata la seconda attrazione turistica più commentata online. Non stupisce anche alla luce del fatto che la Toscana, anche grazie a San Gimignano e alla Torre di Pisa, è la regione italiana più instagrammata dell’estate 2022. Il report il report “Instagrammable Italia 2022” svolto dalla società Extreme, una delle principali agenzie di web e social media, ha infatti incoronato la nostra, la porzione d’Italia che maggiormente scalda i cuori e l’interesse del popolo di Instagram.
Boom dei dati e delle recensioni online
Anche online (e lo conferma il report che ogni anno accompagna la classifica di Italia destinazione digitale) si conferma la grande ripresa del turismo in questo 2022. Rispetto alla scorsa edizione la mole di dati attenzionati attraverso le tecnologie di The Data Appeal Company infatti in questo 2022 è stata in crescita: il forte aumento dei volumi delle recensioni online, in crescita del 47% nel solo periodo giugno-agosto 2022 rispetto alla stagione estiva 2020, testimonia una vera e propria ripresa del turismo in Italia dopo le complesse stagioni della pandemia .
Tra i dati che emergono il numero dei passeggeri in arrivo negli aeroporti italiani con le maggiori compagnie aeree (escluse le low cost) segna un +166% (in particolare dagli Stati Uniti che risultano il primo mercato con una quota del 14,3%).
Le attrazioni e le piazze più recensite
Partiamo da chi sono i turisti più inclini a lasciare recensioni. Da quanto emerge dal report i visitatori stranieri che hanno lasciato commenti o recensioni sui punti di interesse in Italia negli ultimi 12 mesi provengono soprattutto da Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Così come già accennato, tra le attrazioni più commentate in tutta Italia dopo al Pantheon, al secondo posto c’è la nostra torre pendete, la Torre di Pisa. Seguono piazza San Marco, piazza di Spagna e il ponte di Rialto. Anche il sentiment, il livello di apprezzamento espresso online dalle persone, risulta estremamente alto: da 93 a 95/100.
Tra le piazze la top 3 delle più commentate risultano piazza San Marco a Venezia, piazza di Spagna e piazza Navona a Roma.
Infine le attrazioni: sono 120 mila quelle attive online (chiese, parchi, musei e altro). La cultura e la natura si aggiudicano il sentiment più alto: 90,6 in crescita di 0,8 rispetto all’anno scorso. Come nel 2020-21, costi e sicurezza di questi luoghi rimangono punti dolenti. I più soddisfatti sono i turisti della Serbia e tra i principali visitatori coppie e famiglie.