Grande partecipazione dei cittadini di Volterra alla performance coreografica “Deposizione / Ballo 1521”, il progretto ideato da Virgilio Sieni ispirandosi alla celebre opera di Rosso Fiorentino, conservata proprio a Volterra. Gli spettacoli si sono tenuti il 7 e 8 ottobre al Teatro San Pietro e alla Pinacoteca civica, tappa finale di un percorso di creazione e partecipazione che ha coinvolto gli abitanti e gli studenti della città.
La performance, così come l’intero progetto, è stata ideata dal coreografo Virgilio Sieni e fa parte del cartellone di per Volterra Città Toscana della Cultura 2022. Questo anno da Prima Città Toscana della Cultura ha significato, per il colle etrusco, tra le tante cose, l’inizio del restauro di un’opera molto importante, nonché la sua creazione più celebre, la Deposizione dalla croce del Rosso Fiorentino, reso possibile grazie al contributo di Friends of Florence.
Cittadini di tutte le età e studenti danzano insieme
Ed è qui che è nata l’idea di Sieni, ispirandosi alla celebre opera e proponendo un progetto, un vero e proprio percorso inclusivo aperto alla comunità, per restituire in versione coreografica ciò che il Rosso Fiorentino ha impresso per sempre sulla tavola conservata nella Pinacoteca di Volterra.
Durante le presentazioni pubbliche l’artista ha incontrato e lavorato con i cittadini che hanno aderito e con gli studenti del liceo artistico “Carducci” di Volterra e degli allievi dell’Accademia della Musica Città di Volterra, creando i presupposti per la performance finale: un ciclo di azioni coreografiche sui temi della vicinanza e del sostegno rivolto all’altro.
Erano stati infatti invitati a partecipare cittadine e cittadini di tutte le età, abilità e provenienza, insieme a performer e artisti. La particolarità del progetto di Virgilio Sieni infatti è che non erano richieste conoscenze specifiche, chi si è offerto di partecipare ha potuto prima prendere parte alle lezioni coreografiche, una vera esperienza di ricerca delle emozioni dell’umano: gravità, peso e forza infatti venivano messi in dialogo con il senso della condivisione, dell’accoglienza e della partecipazione.
“Deposizione | Ballo 1521” è tra i progetti finanziati dal bando del Consiglio della Regione Toscana pet “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”.