Sarà il coinvolgimento dei cinque sensi il tema di Boccaccesca 2022 che torna a Certaldo, terra natale di Boccaccio, dal 14 al 16 ottobre.
Le strade del borgo toscano per tre giorni cambieranno il loro volto trasformandosi in un tripudio di colori, sapori e profumi, l’armonia del gusto si fonderà con le note provenienti dagli strumenti dei musici presenti lungo le vie.
“Boccaccesca vuole essere un viaggio che partendo dall’enogastronomia attraversa e si fonde con la musica, l’arte, l’artigianato; tutto quello che di bello e di buono offre il nostro territorio ma non solo. Una Rassegna che da ventiquattro anni rappresenta una vetrina privilegiata dei Piaceri del Gusto sempre con lo stesso entusiasmo e voglia di stupire. – afferma Claudia Palmieri, direttore artistico della manifestazione – Degustare, ascoltare, osservare, toccare per le vie del nostro antico borgo durante una tre giorni all’insegna della professionalità e qualità.”
La manifestazione prevede un programma denso di appuntamenti tutti ad ingresso libero, che coinvolgeranno sia il borgo basso sia il cuore medioevale di Certaldo Alto.
Nel borgo alto i classici banchi di Boccaccesca, con espositori provenienti da molte regioni italiane che presenteranno i loro prodotti di eccellenza, frutto di una ricerca continua sulla qualità; e l’artigianato farà da cornice al cibo.
Sempre nel borgo alto ci sarà “Degustando per la via” con alcuni esercenti di Certaldo alto che prepareranno piatti da degustare unendosi allo street food degli espositori.
Un palcoscenico per i grandi vini all’Enoteca di Boccaccesca, dove verranno proposte degustazioni di eccellenze toscane e non. Il pubblico potrà acquistare il calice di Boccaccesca e degustare i vini della Aziende Agricole all’interno della Chiesa SS Tommaso e Prospero.
Non mancherà l’Osteria di Boccaccesca sul parterre di Palazzo Pretorio a cura del Comitato degli abitanti di Certaldo Alto, con “le caldarroste”.
La 24° edizione sancisce il ritorno dei gemellaggi del Comune di Certaldo che saranno ospitati sulla terrazza Calindri; un viaggio enogastronomico che passa dalle frittelle di patate di Neuruppin in Germania al sakè di Kanramachi in Giappone, passando dal fritto marchigiano di Cossignano al vino della Moldova.
Annamaria Tossani coordinerà i “Cuochi in Piazza” che si avvicenderanno ai fornelli in piazza SS. Jacopo e Filippo con piatti che rappresentano ciò che di meglio il territorio può offrire. Nomi eccellenti che sapranno stupire i visitatori.
Altro momento conviviale sabato 15 alle 19.00 “L’Aperitivo” con Cosimo Neri del Salotto Negroni 1919 di Certaldo.
Boccaccesca pensa anche ai bambini, che saranno i protagonisti della rassegna “Oggi cucino io” dove saranno guidati da Sara Conforti, storica cuoca di Boccaccesca, nella realizzazione della loro merenda.
Il Premio Boccaccesca, che si svolgerà nel Cortile di Palazzo Pretorio, sarà presentato da Annamaria Tossani e verrà assegnato a Federico Monechi, stimato giornalista e Caporedattore del TGR Toscana, per essere stato protagonista dell’informazione e conoscenza della nostra Regione.
Nel Borgo Basso, in Piazza Boccaccio, sarà protagonista lo street food con “Degustando in Piazza”; bar, ristoranti, enoteche e gelaterie diventano “soste” di un itinerario all’insegna del gusto.
La musica di Scuola di Musica Polis, i fiori e l’artigianato saranno elementi importanti di questa edizione; protagonisti sia nel Borgo Alto, in Piazza SS. Annunziata, che a Certaldo Basso in via 2 Giugno.