Sul circuito del Mugello il penultimo round della serie europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, in pista nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre. Il campionato monomarca del Cavallino Rampante fa tappa all’autodrono di Scarperia prima delle finali mondiali fissate sul circuito di Imola dal 25 al 31 ottobre. Sono 46 le 488 Challenge Evo impegnate per il campionato continentale a cui si aggiungeranno anche i 9 partecipanti della serie APAC, che celebra in Toscana la terza tappa stagionale.
Per il Trofeo Pirelli, la francese Doriane Pin (Scuderia Niki – Iron Lynx) arriva da favorita con 161 punti in classifica generale, frutto di 8 vittorie di cui 4 consecutive negli ultimi due round di Hockenheim e Silverstone, 8 pole position e 10 giri veloci in gara. Seguono, nella classifica, John Wartique (FML – D2P), distanziato di 39 punti, e Luka Nurmi (Formula Racing) a 54, ancora matematicamente in lizza.
In via del tutto eccezionale, il Ferrari Challenge Europe ospita al Mugello anche le gare della categoria Asia-Pacific, con piloti provenienti da Giappone, Corea e Nuova Zelanda. Nel Trofeo Pirelli si è imposto il giapponese Yudai Uchida, mentre nella Coppa Shell il miglior tempo è andato appannaggio del connazionale Kanji Yagura.
Nel corso del campionato, la pista del Mugello sarà aperta anche a tutti i clienti Ferrari che vorranno provare l’emozione di spingere la propria vettura su uno dei circuiti più impegnativi del mondo, resa mitica anche delle vittorie di Valentino Rossi in MotoGp.
Le gare sono trasmesse su SkySport Formula 1 dalle 14.15 e dalle 15.25.