Innovazione/

Internet Festival, la rivoluzione digitale per la Toscana di domani

Per Giani la kermesse che si è aperta a Pisa è la sintesi perfetta di come social e web hanno cambiato la nostra vita e di cosa aspettarsi dal futuro. Mazzeo rilancia il progetto Toscana 2050

Internet Festival 2021, droni e piattaforma cloud per Anci e Regione

Internet festival, vetrina del presente e del futuro digitale. Con queste parole il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha salutato l’avvio della XII edizione di Internet Festival, in programma a Pisa fino a domenica 9 ottobre.

Per Giani “siamo di fronte al profilo tecnologico di una Toscana che non solo si rende conto di quanto oggi siano importanti i social, ma di quanto lo siano i messaggi di comunicazione per la vita delle nostre comunità“. Il presidente ha aggiunto che la manifestazione, ideata e organizzata dalla Regione, vuole anche essere un omaggio a Pisa e alla sua centralità tecnologica e culturale in un settore che ha trasformato il mondo.

L’inaugurazione dell’Internet Festival – ©  Ilaria Costanzo

Giani ha osservato poi che “internet è fondamentale per lo svolgimento dei servizi pubblici e ci ha aiutato molto nella recente gestione degli effetti delle calamità climatiche  consentendoci di svolgere meglio i nostri compiti di Protezione civile. Internet Festival è tutto questo: la sintesi della rivoluzione che la rete e i social hanno determinato nelle nostre vite. È anche l’espressione del nostro malcelato orgoglio per il fatto che la Toscana è stata la prima ad accogliere il messaggio di trasformazione che Internet avrebbe determinato“.

L’assessora alla formazione e al lavoro, Alessandra Nardini, ha detto che “occorre fare in modo che il processo di innovazione digitale crei e non sottragga lavoro e le nuove forme di occupazione devono garantire diritti e tutele“. Nardini si è detta convinta che il mondo dell’università e della ricerca, dei quali da sempre Pisa è un’eccellenza devono dare un contributo in questa direzione.

La presentazione di Internet Festival a Pisa

In questo settore – ha concluso Nardinispetta soprattutto alle giovani generazioni essere protagoniste. La transizione digitale rappresenta una grande opportunità ma non deve né creare né acuire le disuguaglianze. Siamo orgogliosi di organizzare Internet Festival che mette in sinergia il mondo dell’università con quello della ricerca e che rappresenta un appuntamento di rilievo nazionale ed internazionale“.

Da parte sua l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo, ha sottolineato come “Internet Festival è l’occasione in cui riusciamo a raccontare ciò che facciamo, ma è anche il momento in cui cerchiamo di stimolare tutte le opportunità in cui l’innovazione digitale può essere al servizio dei cittadini. Si tratta di un’azione trasversale che cerchiamo di introdurre in tutta la Pubblica amministrazione e in particolare in Regione Toscana. Per farlo serve una mentalità meno schematica e settoriale e una apertura alla ricerca di nuovi strumenti e soluzioni. Il tema conduttore dell’imperfezione è azzeccato e di stimolo per cercare di migliorare le nostre prestazioni“.

Ma serve lavorare per creare i presupposti per la rivoluzione digitale. “Il nostro compito è quello di far trovare la Toscana pronta per l’era digitale, dotando i cittadini, le imprese e le amministrazioni di una nuova generazione di tecnologie, in cui la trasformazione digitale andrà a vantaggio di tutti” ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

Le soluzioni digitali che mettono le persone al primo posto – è la convinzione del presidente dell’Assemblea toscana – apriranno nuove opportunità per le imprese, incoraggeranno lo sviluppo di tecnologie affidabili, promuoveranno una società aperta e democratica, consentiranno un’economia dinamica e sostenibile, contribuiranno a combattere i cambiamenti climatici, a realizzare la transizione verde e potranno ridurre le distanze”. Nel contesto dell’Internet Festival, sabato 8 ottobre alle 12, nel Chiostro della Chiesa del Carmine, il presidente del Consiglio regionale presenterà il premio Innovazione Toscana ‘Amerigo Vespucci’ 2022

Infine un doveroso cenno da parte di Mazzeo al progetto Toscana 2050. E’ infatti attivo un questionario perché i toscani possano dire come si immaginano il proprio futuro, con le loro speranze e le loro paure.

Internet Festival 2022 – © Costanza Baldini

Pisa è l’habitat naturale del festival – ha sottolineato il sindaco di Pisa, Michele Contiper la vocazione pisana alla ricerca, allo studio, all’attenzione alle novità, grazie alla presenza delle nostre prestigiose università e di importanti centri di ricerca di valore nazionale e internazionale. E naturalmente anche per ragioni storiche: Pisa nel 1986 è stata porta di accesso della Rete in Italia con la prima connessione Arpanet“.

Per Conti “il Comune di Pisa non ha mai smesso di investire sull’innovazione e digitalizzazione dei servizi e recentemente abbiamo ottenuto circa 750mila euro per la digitalizzazione dei servizi comunali rivolti all’utenza, grazie a due bandi nell’ambito del Pnrr e ora abbiamo l’occasione di dimostrare di essere un passo sempre avanti agli altri, interrogandosi sul rapporto tra uomo e macchina, tra mondo reale e digitale“.

I più popolari su intoscana