Viaggi/

L’impatto dell’Internet Festival su Pisa, boom di visite e pernottamenti

Il progetto Me-Mind chiamato a valutare il consistente incremento di visitatori in musei, alberghi e ristoranti

In volo con il drone su Pisa in occasione di Internet Festival 2021

Visitatori triplicati nei musei, fino al 75% di pernottamenti in più, l’indiscutibile crescita dei ristoranti locali tra le chiavi di ricerca online, un percepibile incremento del traffico in entrata verso la città in occasione di Internet Festival: sono alcuni dei dati emersi da Me-Mind (Museums and Events – Measuring Impact on local eNvironment with Data analytics).

Il progetto co-finanziato dal programma Europa Creativa e coordinato da Fondazione Sistema Toscana, nato con l’obiettivo di mettere a punto una metodologia per misurare l’impatto sociale ed economico che le organizzazioni culturali generano sul tessuto locale in cui operano. L’impatto di Internet Festival è stato misurato per la prima volta, attraverso 97 parametri, tra open data, questionari, documenti interni e innumerevoli interviste.

Iniziato a gennaio 2021, il progetto ha coinvolto due organizzazioni culturali in veste di casi di studio, su cui sono state sviluppate e testate le metodologie di misurazione: Internet Festival e il Museo Nazionale Estone. Hanno completato il consorzio, l’Università di Pisa, che si è occupata della raccolta e analisi dei dati, e i Domestic Data Streamers, un’agenzia creativa di Barcellona.

Internet Festival impatta sulla città di Pisa in maniera trasversale, dalle presenze nei musei a quelle in ristoranti e hotel. Nel caso degli anni segnati dalla pandemia, il festival ha inciso positivamente nei bilanci di queste ultime due categorie.

La ricerca completa verrà presentata domenica 9 ottobre alle 10.30 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa nell’ambito del panel “Prepararsi all’impatto. Presentazione dei dati e risultati dell’analisi di impatto dell’Internet Festival realizzata nell’ambito del progetto Me-Mind“.

I più popolari su intoscana