Innovazione/

La Bright-Night illumina tutta la Toscana: la lunga notte dedicata alla scienza e alla ricerca

Duecento eventi in dieci città, tra spettacoli, incontri e dimostrazioni. Protagonisti i ricercatori e le ricercatrici. L’assessora Nardini: “Comunicare sempre quanto la scienza ci insegna”. Mazzeo: “Qui costruiamo la Toscana 2050”

Bright Night a Siena

Duecento eventi in 10 città della Toscana, centinaia di ricercatori in piazza a raccontare e dimostrare invenzioni e tecnologie, con laboratori e incontri che spaziano dalla cultura alla musica e toccando sempre, trasversalmente, la scienza. Il 30 settembre è stata la Bright-Night, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori promossa dal sistema universitario e di ricerca toscano con il sostegno di Regione Toscana nell’ambito del progetto GiovaniSì.

“Non c’è niente che non si può comprendere, ma bisogna trovare il modo di saper comunicare quanto la scienza ci insegna, individuando l’angolatura che affascina. E Bright-Night va proprio in questa direzione”, inaugura così la lunga serata l’assessora regionale al’Università e ricerca Alessandra Nardini citando Piero Angela.

Cerimonia di inaugurazione a Pisa, in piazza XX settembre, sede di una delle cinque “Piazze della Ricerca”, curata dall’Università di Pisa, ente coordinatore nell’area pisana di Bright-Night, assieme alla Scuola Normale Superiore, alla Scuola Superiore Sant’Anna, al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), EGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Bright-Night 2022 – inaugurazione a Pisa

L’obiettivo dell’evento, ha sottolineato ancora l’assessora, è “avvicinare tutte e tutti, a partire dalle bambine e dai bambini, al mondo dell’Università, della ricerca, alle conquiste in ambito scientifico e tecnologico, sociale e culturale, rendendole più comprensibili e accessibili. In questi ultimi anni abbiamo compreso ancora di più quanto la ricerca sia fondamentale per le nostre vite, dalla lotta alla pandemia a quella contro i cambiamenti climatici e le disuguaglianze”.

Sempre da Pisa,  il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, lancia lo sguardo al domani: “Qui stiamo costruendo il futuro e la Toscana 2050. Penso che questa città, e tutta la Toscana, non debba vivere solo il presente ma aprirsi al futuro e costruire le condizioni per attrarre giovani da tutto il mondo. Possiamo fare di più, e il mio impegno va in questa direzione”.

Bright-Night 2022- Siena

Tutta la Toscana si è illuminata con le brillanti menti delle ricercatrici e dei ricercatori, da Firenze a Grosseto, da Arezzo a Siena. Tanti ospiti del mondo della cultura e dello sport. Da Siena lo scrittore Marco Malvaldi esorta: “Vi sentirete chiedere: a cosa serve di preciso la vostra ricerca? Serve a trovare un punto fermo, qualcosa che prima non era conosciuto, un pezzo in più di conoscenza che prima non c’era. Sarà un primo gradino che altri utilizzeranno come punto di partenza”.

I più popolari su intoscana