Cultura/

Turismo culturale con gli Etruschi e non solo: fino al 2 ottobre a Firenze c’è tourismA

Al Palazzo dei Congressi eventi, laboratori, innovazioni tecnologiche e workshop per presentare il meglio dell’offerta legata alle antiche civiltà. Regione presente con il progetto “Toscana Terra Etrusca”

tourismA 2022 - © Paolo Lo Debole

Ci sono civiltà lontane che ci parlano ancora oggi attraverso i reperti che affiorano sorprendenti. E poi la tecnologia, che come un viaggio nel tempo ci immerge in realtà lontane, magiche e virtuali. Tutto questo si presenta e si racconta a “tourismA”, il salone dell’Archeologia e del Turismo culturale organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti editore) al Palazzo dei Congressi di Firenze 30 settembre al 2 ottobre. Tre giorni che vogliono promuovere un turismo più consapevole, documentato, che diventi esperienza di vita.

L’evento, a ingresso libero e gratuito, alternerà incontri, congressi, stand, laboratori didattici e ricostruzioni virtuali per fare un viaggio andata e ritorno nel tempo. Quest’anno tra i protagonisti indiscussi ci sono gli Etruschi, con nuove scoperte e progetti di valorizzazione turistica in Toscana, e l’Egitto con importanti eventi da celebrare: i 100 anni esatti dalla straordinaria scoperta della tomba di Tutankhamon, il bicentenario dalla decifrazione dei geroglifici e il centocinquantesimo della rappresentazione dell’Aida alla Scala, che Verdi considerò la vera e propria “prima”.

Etruschi protagonisti, dunque, con le nuove scoperte in Toscana (Gonfienti) e Umbria (Perugia) e i progetti di promozione turistica che vedono al centro l’antica civiltà dei Tirreni con gli itinerari e le esperienze di “Toscana Terra Etrusca”, il Prodotto Turistico Omogeneo della Regione Tosnana realizzato con Toscana Promozione Turistica che vede  con tanti Comuni (a partire da Chiusi capofila) uniti nel segno dell’archeologia. L’antica civiltà è al centro di azioni di promozione sinergiche e integrate, con l’obiettivo di armonizzare un’offerta ricchissima alla scoperta di questo antico e affascinante popolo.

Gli eventi di tourismA

Ci sarà tanta Grecia a Firenze. Protagonisti i marmi del Partenone: le celebri sculture di Fidia sono al centro di un convegno internazionale con la ministra greca della Cultura, Lina Mendoni.

Un focus anche sulle missioni archeologiche di scavo all’estero, come in Iraq, Turchia, Giordania Tunisia, Turkmenistan, Perù, ma soprattutto Ucraina: l’associazione nazionale archeologi fa il punto sullo stato delle principali aree archeologiche e monumentali.

Ricco il workshop del turismo culturale e l’area espositiva, con una significativa panoramica dell’offerta culturale di regioni italiane, dalla Toscana alla Sardegna, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dalla Valle d’Aosta alla Romagna, ed estere come Cipro, Croazia, Turchia, Grecia.

Tante anche le novità ad alto contenuto tecnologico, a partire dal prototipo dell’app realizzata dal Cnr per un viaggio virtuale all’interno della Cappella Brancacci di Firenze e presentato in anteprima nazionale

Programma completo su tourisma.it

Topics:

I più popolari su intoscana