Enogastronomia/

Quindici sagre in Toscana per salutare l’arrivo dell’autunno

Gli appuntamenti da non perdere per riscoprire i sapori della tradizione: dal Mugello alla Maremma, dal Pisano all’Aretino

Sagra della polenta

Arriva l’autunno in Toscana e quale occasione migliore per apprezzarne profumi e sapori attraverso sagre e feste di paese. Un ottobre dove gli appuntamenti serali e nel fine settimana non mancano per animare i borghi da un capo all’altro della Toscana.

Quindici gli appuntamenti da non perdere per scoprire i sapori di una volta e le ricette della tradizione e soprattutto per trascorrere una serata in compagnia. Appuntamenti perfetti per una gita fuori porta, approfittando dello spettacolo del foliage dal Casentino all’Amiata.

Tortelli, tartufo e polenta

Si conclude a Pelago sabato 1 e domenica 2 ottobre la sagra dei tortelli e delle specialità al tartufo. La sagra in programma alla Casa del popolo di Pelago porta in tavola i piatti tipici: i tortelli e un intero menu a base di tartufo. In carta si trovano la burratina, i tagliolini, i bocconcini di scamerita, il roast beef e la panna cotta. Tutti rigorosamente in abbinamento al tartufo. Benefiche le finalità della sagra: il ricavato della sagra servirà ad autofinanziare gli scopi sociali della sezione di Pelago della Croce Azzurra.

A Bivio di Ravi, frazione del Comune di Gavorrano nei due primi week end di ottobre, rispettivante sabato 1 e domenica e sabato 8 e domenica 9 torna la tradizionale sagra della polenta. Ogni fine settimana musica dal vivo e divertimenti.

Da oltre 30 anni si tiene la sagra della polenta a Rigutino, nel comune di Arezzo. Quest’anno la sagra si tiene da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre e da giovedì 6 a domenica 9 ottobre. Giovedì 6 ottobre cena solo su prenotazione: “Polenta e antichi sapori“. Negli altri giorni gli stand gastronomici. Dopocena musica e spettacoli teatrali.

miele castagne pecorino

Le feste con colori e sapori dell’autunno

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Fratta, frazione del Comune di Cortona, si tiene la 26ª edizione della Festa dell’Autunno. Un appuntamento nel cuore della Valdichiana Aretina per apprezzarne la cucina tipica in bar e pizzeria e in occasioni degli appuntamenti che propongono piatti tipici. In cartellone attività per ragazzi, mostre fotografiche, mercatino artigianale e l’esibizione dei border collie alle prese con le loro pecore domenica alle 16.

Festa d’ottobre da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Vallerona, frazione di Roccalbegna. Il programma di Vallerona prevede infatti tutte le sere l’apertura delle cantine dove si potranno trovare piatti tipici e birra, accompagnati da musica dal vivo e altre iniziative. Il clou della festa è la domenica per apprezzare il ricco programma della pro loco di Vallerona, ente da tempo impegnato a valorizzare il piccolo paese.

Domenica 9 ottobre a Cerbaia, frazione di Lamporecchio si terrà l’evento Sapori d’Autunno: a partire dalle 14 le immancabili caldarroste. Negli stand sarà possibile provare il castagnaccio, dolce a base di farina di castagne molto diffuso nel Montalbano. Verrà anche allestito un mercatino con oggetti d’antiquariato.

cinghiale in umido

Funghi, cinghiale & ciccia

Festival della Bistecca di Firenze in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre al Prato delle Cornacchie del parco delle Cascine, accanto all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze.

Dodici di griglia e otto maestri della bistecca all’opera. Al Festival della Bistecca di Firenze sono in programma anche incontri con allevatori toscani, chef e nutrizionisti. E ancora, le masterclass a cura dell’Accademia della Fiorentina, spettacoli e iniziative in tema.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre prima edizione della sagra funghi & fritto, organizzata presso la ASD dell’US Affrico, in Viale Manfredo Fanti a Firenze. Menu a base di fritto e funghi porcini: tagliatelle ai porcini, tortelli mugellani al ragù rosso ai porcini e amatriciana; fritto dell’aia e di mare con dolci della cucina casalinga e fiorentina: torta di mele, cantucci e vin santo e schiacciata all’uva.

La bistecca alla fiorentina

Torna nel piccolo borgo di Casale di Pari, a Civitella Paganico, nei due fine settimana di sabato 1 e domenica 2 e sabato 8 e domenica 9 ottobre la Sagra del Porcino, giunta alla 45ª edizione. Tante specialità a base di funghi porcini e vini locali. A contorno mostre, mercatini, vendita di prodotti locali: pane unto, ciaccini, porcini freschi, biscotti tradizionali ed altre prelibatezze del territorio.

Selvatelle, frazione di Terricciola, nei weekend di sabato 1 e domenica 2 e sabato 8 e domenica 9 ottobre la 34ª edizione della sagra della lepre e del cinghiale. In menu specialità a base di lepre come pappardelle al sugo e lepre in salmì, selvaggina e carni alla brace.

Tocca il traguardo della 22esima edizione a Certaldo la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino. L’apertura giovedì 6 ottobre, la festa proseguirà ogni venerdì, sabato e domenica dal 7 al 23 ottobre. I funghi porcini verranno proposti alla griglia, fritti e trifolati. Gli amanti della carne troveranno bistecche, tagliate e il gran pezzo con porcino alla griglia. Da non perdere la zuppa di funghi con porcini.

Decima edizione per la sagra del porcino e della chianina si tiene a Castelfranco di Sotto per quattro fine settimana consecutivi: 8-9, 15-16, 22-23 e 29-30 ottobre. In menu  tortelli freschi e tagliatelle all’uovo conditi da ottimi sughi come il ragù di chianina a km zero o ai funghi porcini. Tra i secondi la bistecca, anche con i porcini ed il roast-beef di chianina con rucola e grana, l’hamburger di chianina e inoltre la rosticciana e le salsicce, i funghi porcini fritti e i fagioli conditi con l’olio nuovo extravergine di oliva del Frantoio Sanminiatese. L’evento si tiene presso la tensostruttura invernale del Circolo Arci di Castelfranco di Sotto.

castagne

Focaccette e castagne

La piccola frazione di Monti, nei pressi di Licciana Nardi nei fine settimana di sabato 1 e domenica 2 e sabato 8 e domenica 9 ottobre ospita la tradizionale Sagra delle Focaccette in concomitanza con la Festa d’Autunno. Ad essere valorizzate le focaccette di Venelia con salumi locali, formaggi e alle altre ghiottonerie.

Torna a Vellano, nel Comune di Pescia, la Sagra delle Frugiate. L’evento, giunto alla 54ª edizione, si tiene domenica 9 e domenica 16 ottobre. La sagra è dedicata alla castagna carpinese. Nel pomeriggio dalle 14 distribuzione delle frugiate, ovvero le caldarroste con un buon bicchiere di vino. Si potranno degustare specialità a base di castagna: i necci con ricotta, le frittelle e il castagnaccio.

Nelle domeniche del 16 e 23 ottobre la 30ª edizione di Smarronando e Svinando: appuntamento a Pietramala, frazione del Comune di Firenzuola. La mattina, dalle ore 11, le bruciate (cioè le caldarroste), le frittelle e il castagnaccio. Da gustare con un buon bicchiere di vino. Tante specialità locali: polenta al ragù di carne, cinghiale, squacquerone, bruciate, ballotte, frittelle, castagnaccio, dolci vari.

Topics:

I più popolari su intoscana