Innovazione/

I ricercatori presentano le loro invenzioni sul sito Toscana Open Research

Video promozionali che raccontano come nasce e si sviluppa un brevetto: sul portale disponibili schede e informazioni utili per valorizzare il patrimonio fatto di studio e di ricerca degli atenei toscani

Toscana Open Research

Centinaia di invenzioni e di progetti realizzati dai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Siena, Pisa e di Firenze e della Scuola IMT Alti Studi Lucca. Poi i  video che li raccontano e le schede che in dettaglio spiegano il percorso di studi che ha portato fino alla registrazione del brevetto. Sul sito Toscana Open Research c’è questo e molto altro: notizie e informazioni utili per conoscere al meglio il patrimonio di conoscenza che la rete dei sei atenei toscani coltivano e sviluppano, ma soprattutto una vetrina per imprese e investitori.

L’evento Toscana inventors Day – realizzato da Regione Toscana e l’Urrt-Ufficio regionale di trasferimento tecnologico, insiema a Fondazione Toscana Life Sciences e il Distretto Toscano Scienze della Vita in collaborazione con CNR Area di Firenze e Pisa e Confindustria e Digital Innovation Hub Toscana – è diventato negli anni un punto di incontro importante per il settore scientifico.

La terza edizione è dedicata all’Healthcare e abbraccia Scienze della vita biotecnologie e farmaceutica. Con Fondazione Sistema Toscana sono stati realizzati molti video promozionali che raccontano obiettivi e utilizzi di invenzioni dalla voce degli stessi inventori. Sono strumenti che potenzialmento possono migliorare la cura e il sistema sanitario. Si parla infatti di nuovi composti farmaceutici, tecnologie e metodi per la diagnostica, nuovi dispositivi medicali come bisturi elettrici, bypass atrioventricolari, esoscheletri, dispositivi per la riabilitazione di muscoli, per replicare funzionalità degli organi, trocar e robot per interventi e procedure chirurgiche, nuovi materiali organici e sistemi di editing genomico.

Disponibili anche i video della prima edizione di Tid  (digital industry) e alla seconda (dedicata alla sostenibilità e transizione ecologica)

I più popolari su intoscana