Nuovo format e nuova location per la 36esima edizione dell’Arezzo Wave Love Festival che sabato 8 e domenica 9 ottobre porterà al Teatro comunale di Caviglia 19 band provenienti da tutta Italia, finalisti delle selezioni regionali scelti tra oltre 900 proposte e 3200 musicisti.
Il festival negli anni ha visto 51.437 formazioni musicali iscritte dal 1987 ad oggi, 8.173 band che si sono esibite in oltre 1.980 serate di selezioni live in tutta Italia, e 579 gruppi vincitori portati sui palchi di tutta Europa.
Venerdì 7 ottobre anteprima a Castelnuovo d’Avane, il borgo abbandonato che rinascerà grazie ai 20 milioni di euro del Pnrr per i borghi italiani spopolati e abbandonati: in programma una tavola rotonda con la cantante ucraina Alina Pash che racconterà della cultura e della musica dell’Ucraina in tempo di guerra. L’edizione 2022 è proprio a sostegno della fine del conflitto.
Con uno stile tra la tradizione dei Carpazi e lo urban contemporaneo, tra Inglese e Ucraino di stampo bitanga, Alina Pash si sta facendo spazio come uno dei profili più interessanti del panorama musicale contemporaneo. La sua storia nei palchi “che contano” inizia con X-Factor, nel suo paese, che le regala una vetrina importante per la ribalta. È oggi una delle artiste più famose in Ucraina, suonerà all’Arezzo Wave sabato 8 ottobre.
L’altra protagonista femminile del festival sarà la giovane toscana Frida Bollani Magoni che sarà in concerto ad Arezzo Wave Love Festival domenica 9 ottobre.
Figlia d’arte, orecchio assoluto e pianista dal talento raro, Frida nonostante la giovane età, ha collaborato con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha suonato a Londra e Parigi e in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica del 2 giugno 2021, si è esibita al Quirinale di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il primo gennaio 2022 Frida è stata ospite dello show “Danza con me” di Roberto Bolle andato in onda in prima serata su Rai 1.
Nella due giorni cavrigliese spazio anche a incontri e approfondimenti con musicisti e docenti di prestigio. Tra le novità anche un concorso letterario con lo scrittore Marco Vichi.