Cultura /

Giornate Europee del Patrimonio: eventi speciali e ingresso a 1 euro nei musei della Toscana

Sabato 24 e domenica 25 settembre torna la manifestazione culturale con tante aperture straordinarie nei luoghi della cultura, dagli Uffizi alle ville medicee

Aperture straordinarie e ingressi al costo simbolico di 1 euro: è questo il programma delle Giornate Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che torna con tanti appuntamenti anche in Toscana. Sabato 24 e domenica 25 settembre si terranno visite guidate e iniziative speciali nei musei e nei luoghi della cultura sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso a solo 1 euro.

A Firenze tra musei, ville medicee e biblioteche

Apertura straordinaria in orario serale e al costo di 1 euro a persona sabato 24 settembre per gli Uffizi e la Galleria dell’Accademia (dalle 19 alle 22), ma anche per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure (dalle 20 alle 23) e per il Museo Archeologico (dalle 20 alle 23).

Coinvolte anche le ville medicee: sempre sabato si potranno visitare la Villa di Poggio a Caiano e la Villa di Cerreto Guidi (dalle 19 alle 22), mentre la Villa La Petraia ospiterà un evento speciale: il “Gran Ballo Ottocentesco”  dell’associazione “Società di Danza Firenze”, patrocinato dal Comune di Firenze.
Nel prestigioso cortile cinquecentesco affrescato, trasformato per volere del primo re d’Italia in salone di ricevimento per le feste, sarà possibile rivivere l’atmosfera delle danze di società di tradizione europea. Dalle 19.30 alle 22.30 danzatori in abiti d’epoca ricreeranno una festa da ballo ottocentesca con romantici valzer, quadriglie, mazurke. Verranno riproposti alcuni brani del concerto eseguito alla Petraia il 1 settembre 1872 in occasione della festa di fidanzamento del figlio di Vittorio Emanuele II con Blanche De Larderel.

Villa Medicea La Petraia

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio inoltre le biblioteche di Palazzo Medici Riccardi aprono le porte al pubblico sabato 24 settembre. La Biblioteca Riccardiana e la Biblioteca Moreniana potranno essere scoperte dal grande pubblico grazie ad una visita speciale (in programma alle 10, alle 11 e alle 12), che prende il via dal nucleo originario del palazzo – il cortile delle colonne – prosegue tra le sale del percorso museale, fino a giungere alla Biblioteca Riccardiana. Qui, eccezionalmente, sarà possibile accedere alla speculare Libreria (attuale sala studio della Biblioteca Riccardiana) grazie a uno dei passaggi celati dagli armadi intagliati e dorati, per approfondirne la storia, apprezzarne la raccolta e concludere il percorso con gli altrettanto preziosi ambienti e fondi della Biblioteca Riccardiana.

Eventi speciali dalla Versilia alla Maremma

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio si terranno tanti eventi speciali in tutta la Toscana.

A Prato si potrà partecipare alle visite guidate gratuite all’area archeologica di Gonfienti (sabato e domenica alle 9.30), mentre a Torre del Lago si potrà visitare la villa di Giacomo Puccini, dove il maestro visse gli ultimi anni di vita e compose la Turandot (sabato e domenica dalle 20.30 alle 22.30) e a Montelupo Fiorentino sabato mattina si terrà un trekking urbano che parte dal Museo della Ceramica e percorre le vie del paese, andando alla scoperta delle opere di arte contemporanea,

Da non perdere domenica alle 11 la visita guidata al Museo Civico di Sansepolcro dove ammirare le meravigliose opere di Piero della Francesca, come la celebre Resurrezione e il Polittico della Misericordia.

La Certosa di Calci

Il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci invece domenica pomeriggio propone speciali visite alle aree verdi attigue al monastero, solitamente chiuse al pubblico. Passeggiando tra orti, peschiere e frutteti, si potrà approfondire il tema dell’autoproduzione della comunità certosina di Calci, un esempio di stile di vita sostenibile basata sui concetti di territorialità, stagionalità e armonia con la natura.

Tante iniziative straordinarie anche al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, che sabato sera dalle 20 alle 23 si apre avisitatori al costo di 1 euro, mentre sabato pomeriggio alle 16.30 propone un appuntamento per i più piccoli: una visita guidata speciale al termine della quale i bambini comporranno il puzzle “Tasselli di storia”, raffigurante un’importante opera del museo e potranno, con l’aiuto del personale, ritrovarla nell’esposizione e approfondirne i dettagli.

Infine a Grosseto nel Parco archeologico di Roselle sabato e domenica (dalle 16 alle 18.30) si terrà “Tracce di umanità”, un viaggio teatrale della Compagnia delle Seggiole attraverso una selezione di brani tratti da Sofocle,  Aristofane, Plauto, Seneca e Shakespeare.

Topics:

I più popolari su intoscana