Musicisti giovani e giovanissimi sono pronti a presentarsi al pubblico con la forza del loro talento, il bagaglio di una preparazione accurata e la carica del loro entusiasmo.
Dal 16 settembre fino al 9 ottobre torna, per la sua sesta edizione, Fortissimissimo Firenze Festival, un progetto artistico curato dal Maestro Andrea Lucchesini che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale e internazionale.
Diciassette saranno gli appuntamenti, di cui 11 a Firenze e 6 nei comuni di Figline e Incisa Valdarno ed Empoli.
Fortissimissimo Firenze Festival prende il via venerdì 16 settembre, ore 21.00, presso l’Institut français Firenze, con l’esibizione del duo di fisarmoniche Virtuosity Duo, formato da Andrea di Giacomo e Valerio Russo che ha collezionato vittorie nelle più importanti competizioni dedicate alla fisarmonica, come il Primo Premio all’Italia Award (2014), Primo Premio al Premio Internazionale di Castelfidardo (2015), e il Primo Premio alla Coupe Mondiale a Turku (2015).
Il programma prosegue sabato 17 settembre, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno, dove si esibirà il pianista Alessandro Del Gobbo, vincitore, tra i numerosi riconoscimenti, del XI Concorso Pianistico Premio Lamberto Brunelli e della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti.
Del Gobbo eseguirà musiche di Bach, Rameau, Skrjabin, Ravel, Ligeti, Bartók. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Domenica 18 settembre, sempre alle ore 18.00, debutto per i concerti a Empoli presso il Cenacolo degli Agostiniani, in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli. Si esibirà la pianista Beatrice De Maria, che suonerà musiche di Schumann e Liszt.
Come ogni anno Fortissimissimo lancia uno sguardo alla contemporaneità: quest’anno tre compositori elettroacustici Biagio Cavallo, Simone Faraci, Simone Grande con la collaborazione di Tempo Reale saranno protagonisti del concerto conclusivo che si terrà il 9 ottobre alla Sala Pietro Grossi a Firenze.
Come da tradizione, in ogni edizione di Fortissimissimo Firenze Festival faranno parte del cartellone i vincitori dell’edizione precedente, votati dai giovani studenti dell’IIS Alberti-Dante e del Liceo Galileo che partecipano attivamente al Festival con il progetto di PCTO.
Quest’anno si tratta del pianista Josef Mossali, in concerto il 20 settembre alle 21.00 all’Auditorium di Fondazione CR Firenze e del duo formato da Kevin Spagnolo al clarinetto e Simone Rugani al pianoforte, che suoneranno il 29 settembre alle 21.00 all’Institut français Firenze.
Tra gli altri protagonisti di questa edizione ci saranno Trio Ad Libitum (22 settembre, Auditorium di Fondazione CR Firenze), Davide Ranaldi (23 settembre, sempre all’Auditorium della Fondazione), Ensemble Concerto Regio (26 settembre, Sala Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini), Emma Arizza e Stefano Marzanni (27 settembre al Lyceum Club), Amai Quartet (30 settembre, Sala Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini).
Il Festival proseguirà i primi giorni di ottobre con Anna Chulkina e Daniel Myskiv (3 ottobre, Institut français Firenze) e Patrizio La Placa, Maddalena De Biasi e Lorenzo Carulli (4 ottobre, Sala Pietro Grossi).
Per quanto riguarda Fortissimissimo Metropolitano, sabato 24 settembre a Figline suonerà il Quartetto Enigma, mentre domenica 25 a Empoli sarà la volta di quattro fisarmonicisti allievi del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze: Kiss, Bodnar, Squizzato, De Nitto.
Due invece gli appuntamenti del mese di ottobre, entrambi al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli: l’1 ottobre suonerà il Quartetto Alpha, quartetto di sassofoni, e il 2 ottobre il pianista Federico Pische.