Innovazione/

Wi-fi libero e gratuito nelle aree pubbliche, accordo della Regione con Infratel

Una rete disponibile per tutti, cittadini e turisti, nelle aree più remote come in città: è l’obiettivo del nuovo piano che coinvolgerà Comuni e strutture sanitarie per una Toscana connessa e diffusa

Wi-Fi

Una rete wi-fi libera e gratuita per cittadini e turisti, in tutta la Toscana, nelle città come nelle aree più remote. Il progetto “Toscana diffusa” della Regione si arricchisce di un nuovo accordo siglato dall’assessorato alle Infrastrutture digitali e Infratel, società in-house del ministero dello Sviluppo economico.

Il piano servirà ad ampliare la rete “wi-fi Italia” a copertura delle aree pubbliche del territorio regionale. L’obiettivo è connettersi gratuitamente ed in modo semplice ad una rete libera e diffusa su tutto il territorio nazionale attraverso l’app “WiFi.Italia.It”.

Potranno aderire i Comuni o le strutture sanitarie richiedendo la strumentazione adeguata per rafforzare le reti pubbliche esistenti.

Nessun onere per la Regione, la convenzione dura tre anni

La realizzazione del progetto non prevede oneri a carico del bilancio regionale. Infratel si occuperà infatti della fornitura, dell’installazione, della configurazione e, per tre anni, della gestione dei nuovi access point da distribuire alle amministrazioni che aderiranno a titolo gratuito all’iniziativa.

Attraverso il sito wifi.italia.it le strutture sanitarie ed i Comuni interessati potranno richiedere gli hotspot o federare le reti pubbliche già esistenti. Ad oggi sono 4.260 i Comuni sul territorio nazionale che hanno aderito al progetto. I nuovi dispositivi saranno integrati alla rete già esistente e la convenzione avrà durata fino al 30 giugno 2024.

I più popolari su intoscana