Storie/

La Casa di Maranello ha scelto Lajatico per presentare il primo suv Ferrari

Un Teatro del Silenzio blindatissimo ha mostrato al mondo la Ferrari Purosangue, la prima auto a quattro porte e quattro posti della storia del Cavallino Rampante

© Ferrari

Il Teatro del Silenzio di Lajatico ha fatto da cornice alla presentazione dell’ultimo gioiello a quattro ruote realizzato dalla Casa di Maranello. Un evento blindatissimo a cui hanno partecipato giornalisti, vip e compratori da tutto il mondo.

La Ferrari Purosangue è la prima auto a quattro sedili e quattro porte nei 75 anni di storia del Cavallino Rampante. Monta l’iconico motore V12 aspirato della Casa di Maranello, in grado di erogare una potenza massima di 725 cv, una vettura che non ha nulla da invidiare ai bolidi della Formula 1, capace di fare da 0 a 100 km/h in 3,3 s e da 0 a 200 in 10,6 s.

L’innovativa architettura della Ferrari Purosangue, che sfugge a qualsiasi categorizzazione esistente, crea un nuovo standard nel panorama automobilistico internazionale. Insomma, si tratta di un suv-non suv, dal baricentro alto, confortevole e sportivissimo. Per questa vettura non sono previste alimentazioni ibride o elettriche, per ora questa supersportiva resterà con motore termico.

Tetto in carbonio, muso allungato, prese d’aria importanti, linee morbide ma estremamente sportive, a cui si aggiungono una serie di innovazioni, dai più recenti sistemi di controllo dinamico del veicolo al debutto mondiale della tecnologia delle sospensioni attive Ferrari con il sistema True Active Spool Valve (TASV) di Multimatic.

Il costo? Certamente non accessibile a tutti. La Ferrari Purosangue parte da una base di 390mila euro e le prime vetture saranno consegnate nel secondo trimestre del 2023. Un prezzo che non sembra spaventare gli appassionati, infatti è già alto il numero di ordini fatti e la lista di attesa inizia ad allungarsi.

I più popolari su intoscana