Al via a Pisa il primo corso della neonata rete regionale per la chirurgia robotica. Il percorso formativo si chiama “Crm ChiRobot – I principi del Crisis resource management nella Chirurgia robotica” e verrà realizzato all’Azienda ospedaliero universitaria pisana il 24 settembre per 16 professionisti fra personale medico e infermieristico di Chirurgia toracica e di Anestesia e rianimazione.
Una formazione ad hoc per medici e infermieri
Il corso, della durata di 8 ore, prevede 4 ore di formazione a distanza e 4 di simulazione in loco. Tanti gli argomenti trattati, si va dall’introduzione al robot Da Vinci e preparazione della sala operatoria ai componenti del sistema robotico, la console e il corpo della macchina, fino al funzionamento della consolle chirurgica, visione tridimensionale e funzione del master e della pedaliera, docking del sistema robotico e all’applicazione e rimozione degli strumenti robotici.
I referenti scientifici del corso sono Alda Mazzei (Centro simulazione medica Aoup), Franca Melfi (Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica) e Mauro Ferrari (Centro EndoCas, Università
di Pisa)”.
Obiettivo: ridurre l’errore umano
La formazione in chirurgia robotica, spiega una nota dell’Aoup, è orientata non solo al lato tecnico ma anche alla possibilità di ridurre l’errore umano. Inoltre, siccome i sistemi per la chirurgia constano di vari dispositivi sofisticati, è importante conoscerne il funzionamento non solo in condizioni normali, ma anche in caso di malfunzionamento ed emergenza e la simulazione consente di migliorare anche aspetti medico-tecnici nella gestione dei pazienti (comunicazione, leadership, lavoro in team, capacità decisionale, organizzazione).