Attualità/

A Forte dei Marmi si va a lezione sulla spiaggia

Gli alunni di tre classi delle elementari coinvolti nel progetto fino a ottobre studieranno in riva al mare

Il pontile di Forte dei Marmi

La campanella di inizio lezioni suonerà in riva al mare a Forte dei Marmi. Nel comune versiliese infatti i bambini di tre classi prime delle scuole elementari avranno un’aula speciale, con vista mare. Grazie al progetto “Scuola del mare a Forte dei Marmi”, dal 19 settembre al 7 ottobre alla Spiaggia comunale dei bambini, lo stabilimento balneare che ospita
i centri estivi si terrà la “Scuola del mare”, riservata ai bambini degli istituti Carducci, Pascoli e Don Milani.

La Scuola del mare per tre classi

Alla “Scuola del mare” si terranno quindi le regolari attività scolastiche come letture animate, ascolto e comprensione ma anche attività scientifiche attraverso la raccolta di materiali come legnetti e conchiglie. E ancora educazione civica con insegnamento di regole e sicurezza sulla spiaggia. Il mare assumerà dunque anche una valenza educativa.

“È davvero un privilegio godere del mare di settembre – hanno affermato il sindaco e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Forte dei Marmi – e siamo davvero felici che con questo progetto condiviso e supportato con entusiasmo dalla nostra amministrazione anche i più piccoli potranno beneficiare di questa grande risorsa. Siamo convinti che questa idea da sperimentale possa diventare molto di più, perché il nostro è un territorio ricco di stimoli ambientali e oltretutto favorito anche da un clima mite soprattutto nei mesi di settembre e ottobre”.

I più popolari su intoscana