Andrea Bocelli è un abile scacchista e ha tra l’altro sfidato il leggendario Anatoly Karpov, ex campione del mondo dal 1975 al 1985 per l’Unione Sovietica e dal 1993 al 1999 per la Russia. L’artista toscano ha deciso di mettere all’asta una partita a scacchi per sostenere i progetti benefici portati avanti dalla sua Fondazione.
I soldi raccolti saranno destinati a “ABF Voices of”, un progetto incentrato sulla responsabilizzazione dei giovani attraverso la loro partecipazione a cori potenzialmente preziosi per il futuro. L’idea è di sfruttare la forza della musica per sostenere giovani talentuosi che vivono in paesi e circostanze svantaggiate.
A Catawiki, la piattaforma online per la compravendita di oggetti speciali, l’onore di mettere all’asta fino al 18 settembre il match con Bocelli sperando in uno “scacco matto”. All’incanto per sostenere le attività della Andrea Bocelli Foundation (ABF) ci sono anche un’opera d’arte, un concerto, memorabilia del cantante: tutto in vendita al miglior offerente. L’artista ha puntato sulle sue passioni più grandi: musica, scacchi e arte.
Memorabilia, concerti e opere all’asta
L’opera d’arte appartiene alla storia della Fondazione Bocelli: è un pezzo di Fer Forgè, realizzato a mano nella regione di Haiti dove è iniziato il progetto pilota “Voices of” Haiti. Tra i lotti figurano: un’esperienza per due al concerto del maestro al Teatro del Silenzio nel 2023 a Lajatico: proprio qui ha debuttato quest’anno il coro “ABF Voices of Peace – Italy“.
Fino al 18 settembre sarà possibile fare un’offerta su Catawiki per aggiudicarsi anche esperienze e oggetti legati ad Andrea Bocelli, alla famiglia e dagli amici del tenore, come i cantanti Matteo Bocelli e Giovanni Caccamo. Tra gli altri oggetti in palio anche oggetti autografati.
Andrea Bocelli e la sua Fondazione
L’ABF, dal 2011, sostiene persone e comunità sia in Italia che all’estero con progetti di solidarietà. Il 100% dei fondi raccolti dall’asta servirà a finanziare il progetto “ABF Voices of”. Un modo per sostenere la creazione continua di cori innovativi in paesi e circostanze socialmente, economicamente e culturalmente difficili.
Bocelli non è nuovo ai progetti benefici: in molti ricordano a fine luglio l’appuntamento prima al teatro del Silenzio e poi al Forte dei Marmi con “Celebrity adventures”.
“Il potere dell’educazione musicale, insieme al sistema di sostegno di una comunità, ha il potenziale di avere un impatto radicale e positivo sulle vite delle persone. Aver sperimentato l’immenso valore che il progetto ‘ABF Voices of’ ha avuto sui quasi 100 bambini che vi hanno partecipato fino ad oggi è notevole“, ha dichiarato Bocelli. Una spinta quindi ad andare avanti con decisione lungo questa strada.
Una tappa fondamentale per l’iniziativa sarà il concerto dell’artista a Marostica il 14 settembre; un evento che ben si sposa con la rievocazione biennale della partita a scacchi giocata nel Rinascimento.