Enogastronomia/

Tre sagre nel weekend per gustare tartufo, porchetta e cinghiale

A Monte San Savino, al Girone (Fiesole) e a Poggio alla Malva si tengono tre sagre tra le più rinomate di tutta la Toscana, per trascorrere un fine settimana all’insegna del gusto

Porchetta - © Chiara Bianchini

1-Sagra della porchetta a Monte San Savino

Si apre mercoledì 7 settembre, con la tradizionale cena di gala, la 58esima edizione della Sagra della porchetta di Monte San Savino, ormai un marchio dell’eccellenza enogastronomia toscana, che si svolgerà nel centro storico del borgo aretino fino a domenica 11 settembre.

La kermesse ritorna con un programma ricco di appuntamenti che prevede cene, degustazioni, spettacoli di danza e musica, gran finale con il concerto tributo agli Abba domenica alle 21.30 nel teatro all’aperto del palazzo Comunale.

2-Sagra del tartufo al Girone

Fino a domenica 25 settembre al Girone (Fiesole), nei locali del Circolo ARCI, si terrà la 38ª edizione della Sagra del Tartufo.

Nel menù della sagra spiccano numerose specialità a base di tartufo, tra le quali citiamo sformato di funghi con salsa al parmigiano e tartare di manzo come antipasti, primi come lasagne bianche, taglierini o tortelli, secondi come bistecca, uova al forno e, per chi la preferisce, anche la pizza, tutti impreziositi dal tartufo. Ma ci saranno anche nuovi piatti come il flan, l’hamburger e il carpaccio.

Gli stand gastronomici serviranno tutte le sere la cena su due turni: alle 19:30 e alle 21:15, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando al 331 4480285 (solo tra le 16 e le 18) o visitando il sito www.sagratartufo.octotable.com.

3-Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale a Carmignano

Nei fine settimana del 10-11 e del 17-18 settembre si terrà al Poggio alla Malva, frazione del Comune di Carmignano (Pistoia), la 34ª edizione della Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale.

Si tratta di una delle sagre più apprezzate della zona. Il menù della sagra propone piatti della cucina casereccia, tra cui polenta, funghi e cinghiale.

L’evento si tiene presso la Casa del Popolo di Piazza Naldi (angolo Via Buricchi Fratelli). Gli stand gastronomici restano aperti la sera a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00, la prenotazione è obbligatoria chiamando il 331.2160236. La sagra si svolgerà completamente al coperto.

 

Topics:

I più popolari su intoscana