Dal 13 settembre al 1° ottobre torna in Toscana il festival “MutaMenti, spazi fluidi di un jazz senza frontiere” giunto alla sesta edizione.
Si tratta di un percorso musicale che porterà alla scoperta di luoghi meravigliosi di arte, storia e cultura dell’intera Provincia di Massa-Carrara.
La rassegna è organizzata dall‘Istituto Valorizzazione Castelli, con la direzione artistica di Max De Aloe, ed è stato realizzato grazie ai contributi della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, del Servizio Politiche di Genere della Provincia di Massa-Carrara e di numerosi sponsor e sostenitori privati.
Il programma si compone di dieci appuntamenti e coinvolgeranno i comuni di Podenzana, Filattiera, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Fosdinovo, Comano, Tresana, Pontremoli, Mulazzo, Massa.
I concerti si terranno tra castelli, pievi, palazzi storici, borghi, anfiteatri naturali e saranno affiancati da eventi collaterali dedicati alla conoscenza e valorizzazione del territorio con visite guidate, percorsi enogastronomici e progetti artistici site specific.
Tutti gli ospiti del festival MutaMenti
Sui palchi dell’edizione 2022 di MutaMenti si alternano musicisti internazionali e una variegata schiera di artisti affermati e di talenti emergenti della scena jazzistica nazionale.
Si comincia il 13 settembre con il trio Hyper + di Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo e Max Trabucco, il 14 il duo di fisarmoniche di Simone Zanchini e Ermes Pirlo, il 15 il DUOMAX con Max Tempia e Massimo Serra.
Il 22 settembre è il turno delle vincitrici del Top Jazz 2022 Anais Drago e Francesca Remigi, il 23 il progetto Jelly Roll del quintetto di Helga Plankesteiner e il 24 il progetto 377: solo di Sebastiano Dessanay, il 25 il quartetto di Luca Tagliabue con Luca Tagliabue, Eugenia Canale, Andrea Grumelli, Carlo Attolini.
Il 29 settembre salirà sul palco il trio di Mauro Grossi con Guido Zorn e Michele Vannucci, il 30 il duo di Michela Lombardi con Piero Frassi, e infine, il 1° ottobre il direttore artistico Max De Aloe in coppia con la violoncellista Marlise Goidanich.
Mostre e residenze artistiche
Nell’articolato programma di eventi che accompagnano il festival trovano forma anche mostre e residenze artistiche sviluppate in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara nel contesto del progetto “MutArti” e visite a Castelli, Borghi, Pievi, e degustazioni di prodotti tipici con “Scopri e Gusta con MutaMenti” collaterale realizzata in collaborazione con associazioni e pro loco dei territori.
Il primo ottobre, il tour di MutaMenti si chiude inaugurando la prima edizione di un weekend di aperture straordinarie dei castelli visitabile della Provincia di Massa-Carrara, Terra dei Cento Castelli, che si concluderà domenica 2 ottobre.
Per informazioni, biglietti e prenotazioni: mutamenti@istitutovalorizzazionecastelli.it oppure 0585.816524 – 320.3306197 – 328.0734643.