Attualità/

Test di medicina: a Pisa, Siena e Firenze la carica dei 3500 candidati

In Toscana la prova riguarda 3.549 candidati, i posti disponibili sono complessivamente 433

Dalla Regione Toscana 6,5 milioni per il diritto allo studio universitario

Oggi si svolge in tutta Italia la prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2022/2023.

In tutta Italia saranno 65.378 i candidati che sosterranno il test d’accesso. I dati sono stati diffusi dal ministero dell’Istruzione, specificando che per medicina e chirurgia i posti a disposizione saranno in totale 15.876, di cui 14.740 per i candidati dei Paesi Ue e non Ue residenti in Italia e 1.136 quelli per i candidati dei Paesi non Ue residenti all’estero.

In Toscana la prova riguarda 3.549 candidati, divisi tra i tre Atenei: per la precisione a Firenze sono 1507 gli iscritti alla selezione, a Pisa 1278, a Siena 764.

Nel capoluogo toscano la prova si svolge alla Fortezza da Basso: a sostenerla solo coloro che risiedono nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
I posti complessivi disponibili sono 433. 

A Siena la prova si tiene al complesso didattico San Niccolò: 248 i posti per i cittadini comunitari e non comunitari equiparati e 2 per i cittadini non comunitari residenti all’estero del progetto Marco Polo.

A Pisa la prova il concorso sarà in una tensostruttura allestita all’Ippodromo di San Rossore. I posti a disposizione sono 309, di cui 292 per medicina e 17 per odontoiatria.

“Con le prove di ammissione – sottolinea il rettore di Pisa Paolo Mancarella – la vita universitaria e della nostra città si rimette in moto in vista del nuovo anno accademico. In questa tensostruttura, già da domani, oltre 6500 ragazzi si avvicenderanno per prendere parte ai test d’ingresso: un numero altissimo segno che nel Paese vi è una necessità impellente di guardare al domani, dettata probabilmente anche dalla delicatezza del momento storico attuale e da ciò che abbiamo vissuto nel recente passato”.

La prova

Per la prova di ammissione a medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria in lingua italiana i candidati dovranno rispondere a 60 quesiti a risposta multipla (5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione è di 100 minuti.

Il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti.

Quest’anno il numero di quesiti per ciascuna materia è stato rimodulato e sarà data più attenzione alle materie disciplinari e meno a logica e cultura generale.

I più popolari su intoscana