Enogastronomia/

Il Consorzio Chianti vola a Cuba: settembre nel segno del vino

Missione promozionale sull’isola dopo la pandemia. Il presidente del Consorzio Giovanni Busi: “Un doppio appuntamento straordinario per diffondere l’eccellenza dei nostri produttori e far conoscere il valore della Toscana”

Riparte la promozione internazionale del Consorzio Vino Chianti dopo la pausa forzata per la pandemia da corona virus. L’appuntamento è a Cuba dal 7 al 9 settembre in occasione della “Chianti Academy Latam Wine & Food Experience” e la celebrazione del 55esimo anniversario di “Cohiba”, la più prestigiosa marca di sigari premium del marchio Habanos, che collabora da anni con il Consorzio.

Le masterclass sul Chianti

In programma due masterclass nei primi due giorni di presenza sull’isola. Quartier generale degli appuntamenti è l’Hotel Manzana Kempinsky, che si trova proprio di fronte al Capitolio. Il tema degli incontri professionali della Chianti Academy è legato al “Wine & Food Experience”, con tasting immersivi di una trentina di vini Chianti d.o.c.g., per l’occasione in veste di ‘Annata’, ‘Governo all’uso Toscano’ e ‘Riserva’.

A guidare la degustazione sarà il wine ambassador Luca Alves. A corollario spazio a due show cooking che proporranno piatti italiani e cubani in abbinamento ai prodotti, proprio al fine di testare dal vivo la duttilità e bontà del vino Chianti. L’occasione sarà molto utile per tutti i professionisti locali ed i circa sessanta già diplomati “Chianti Wine Expert” degli scorsi anni, che hanno dimostrato grande vivacità e interesse per la nostra denominazione.

Giovanni Busi, presidente Consorzio Vino Chianti

Il presidente Busi: “Vogliamo far conoscere la Chianti land al mondo intero”

Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti è orgoglioso del ritorno a Cuba. “Vogliamo portare sull’isola l’eccellenza dei nostri vini, spiega. Abbiamo selezionato con attenzione il miglior equilibrio di gusti, esperienza e tradizionalità, al fine di far conoscere ancora una volta la Chianti land al mondo intero. L’ultimo nostro viaggio, per cause di forza maggiore, risale ormai a febbraio 2020. Ma in questo periodo non ci siamo fermati: le nostre aziende e produttori hanno continuato a lavorare per alzare ancora di più gli standard e la varietà dell’offerta”.

Il sodalizio promozionale con l’eccellenza del sigaro

Il Chianti sarà poi protagonista dal 7 al 9 settembre delle giornate di celebrazione della marca Cohiba, in tandem con Habanos Sa. Cohiba rappresenta – oltre alla qualità – anche un valore storico e creativo: il loro sigaro era nato come regalia diplomatica per volere dello stesso Fidel Castro nel 1966 e solo nel 1982 commercializzato nel mondo come sigaro ultra premium. Una folta rappresentanza di etichette accompagnerà la serata di inaugurazione e la cena di gala finale, dove sono attese circa 1.200 persone da tutto il mondo.

I più popolari su intoscana