Un Pegaso d’oro straordinario a “Corri la Vita”, la storica manifestazione che da venti anni a Firenze unisce i valori dello sport alla solidarietà. A consegnarlo il presidente della Regione Toscana alla presidente dell’associazione, Bona Frescobaldi. La motivazione: l’aver compiuto 20 anni di attività ed essere una delle più importanti iniziative a livello nazionale, grazie agli oltre 7 milioni di euro raccolti, ai 400mila partecipanti e ai progetti di aiuto a più di 500 mila donne colpite da tumore al seno.
Domenica 2 ottobre la ventesima edizione di Corri la vita
La consegna del premio è stata anche l’occasione per lanciare la distribuzione delle magliette da giovedì 1 settembre che quest’anno saranno verde fluorescente. La manifestazione si terrà a Firenze domenica 2 ottobre. Gli organizzatori puntano quest’anno a battere il record delle 37.200 iscrizioni. I fondi raccolti sono utilizzati per progetti di cura del tumore al seno e per aiutare le donne attraverso la prevenzione, la diminuzione delle liste di attesa ed il sostegno psicologico.
L’offerta minima per partecipare è 10 euro. Il logo presente sulle magliette, firmate da Salvatore Ferragamo, riporta una bandiera per celebrare il ventesimo anniversario. Il packaging è totalmente biocompostabile.
Questi i punti di distribuzione per avere la maglietta: LILT Firenze Viale D. Giannotti, 23; Firenze Marathon Viale Fanti, 2; L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B; Ottica Fontani Viale Filippo Strozzi, 18; Universo Sport Via Masaccio, 201; Universo Sport Via Sandro Pertini, 36 / Viale Guidoni; Game 7 Athletics Piazza Duomo, 6/r; Game 7 Athletics / I Gigli Via San Quirico, 165; Mercato Centrale Piazza del Mercato Centrale (piano terra). Inoltre sarà possibile procurarsela presso i centri Unicoop Firenze di Prato Pleiadi, Pontassieve, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, Empoli Ovest, Centro Gavinana, Ponte a Greve.
La maglietta potrà anche essere recapitata a casa effettuando la donazione dal sito della manifestazione.
La raccolta fondi per le donne malate di tumore
Nato nel 2003 per iniziativa della presidente Bona Frescobaldi e organizzato da associazione Corri la Vita Onlus, l’appuntamento sportivo non competitivo ha raccolto e distribuito nelle precedenti 19 edizioni oltre 7.010.000 euro, riunendo quasi 398.000 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità ad oltre 500mila donne colpite dal tumore al seno.
Lo scopo della raccolta fondi 2022 è fornire sostegno a Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica ISPRO-LILT di Villa delle Rose; SenoNetwork, il portale che riunisce tutte le Breast Unit italiane e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Verranno inoltre supportati i cinque progetti vincitori del bando promosso lo scorso gennaio, tutti inerenti all’attività di prevenzione e di cura dei tumori al seno nell’area fiorentina.