Cultura/

La Palla Grossa torna a Prato con 11 giorni di concerti, street food, mercatini e giostre

Dall’8 al 18 settembre un ricco programma di concerti gratuiti ed eventi accompagnerà l’antico torneo di origine medievale. Tra gli ospiti anche Cristina D’Avena, Bobo Rondelli e i Surealistas, Killer Queen e molti altri

Palla Grossa

Dall’8 al 18 settembre l’antico torneo Palla Grossa torna a Prato, in piazza del Mercato Nuovo dove sarà collocata l’arena dell’antico gioco della tradizione pratese.

La Palla Grossa è un gioco di origine Medioevale che fa parte delle antiche tradizioni pratesi.

Era un avvenimento cittadino memorabile, indetto per celebrare ricorrenze straordinarie o festività solenni. Venivano ammessi al gioco aristocratico soltanto uomini di nobili natali; in seguito si aprì a tutti i giovani di comprovata destrezza e abilità, richiamando vere e proprie folle di spettatori.

Il gioco si chiamava così perchè era giocato in un campo più corto con una sfera più grande e più pesante rispetto al calcio fiorentino.

Parallelamente all’attesa competizione ci sarà anche un ricchissimo cartellone di eventi gratuiti adatti a un pubblico di ogni età.

Tutti i concerti gratuiti

L’8 settembre si parte quindi dal giorno della festa di Prato, con l’apertura nel tardo pomeriggio degli stand enogastronomici, dei mercatini e delle giostre e il primo concerto gratuito: quello dei Killer Queen.

Il 9 settembre sarà la volta del concerto di Cristina D’Avena e dei Banana Split, il giorno seguente sul palco di piazza del Mercato Nuovo saliranno Bobo Rondelli e i Surealistas.

Domenica 11 direttamente dalla Tenuta La Querciola arriva in centro a Prato tutta la carica dell’Aperitivo in Famiglia con dj set, animazione e serata a tema.

Lunedì 12 in piazza del Mercato Nuovo ci sarà School Rock, la scuola di musica di Tobbiana che metterà sul palco sei band emergenti del territorio.

E ancora il 13 settembre la serata dedicata ai balli latino americani con decine di scuole del comprensorio pratese, pistoiese e fiorentino. Senza dimenticare il 14 settembre il concerto di Blebla e i su amici.

Per la chiusura della rassegna, gli organizzatori calano un poker di concerti: giovedì 15 Brain Shake, il 16 i Suzy Q, il 17 la Combriccola del Blasco e chiusura domenica 18 col Circo Nero.

Cristina D’Avena

Il Torneo della Palla Grossa

Passando alla Palla Grossa la prima cosa da ricordare è che l’edizione 2022 sarà dedicata a Gaddo Giusti, il 31enne pratese, ex calciante dei Verdi, prematuramente scomparso a inizio agosto.

Gli appuntamenti con le partite nell’arena di piazza del Mercato Nuovo saranno tre. Sabato 10 settembre alle 20.30 ci sarà la sfida tra i Gialli e gli Azzurri, mentre domenica 11 settembre, sempre alle 20,30, sarà la volta della partita fra i Verdi e i Rossi (vincitori delle ultime due edizioni della Palla Grossa).

Per quanto riguarda la finale, si giocherà sabato 17 settembre alle 20,30 nell’arena di Piazza del Mercato Nuovo.

L’attesa fra i calcianti sta salendo, anche in considerazione del fatto che quest’anno tornerà il pubblico sugli spalti.

La vendita dei biglietti per le partite di semifinale sta andando molto bene. I ticket si possono acquistare on line sul portale Eventbrite (il costo è di dieci euro per le curve e di 15 euro per la tribuna) oppure in due rivendite della città: la tabaccheria del Parco Prato e la pasticceria Oasi dei Golosi.

Quest’anno c’è una grossa novità: l’apertura dell’arena della Palla Grossa ai bambini e alle famiglie.

In collaborazione col Cgfs, infatti, ci saranno delle serate (l’appuntamento è per il 13, 14 e 15 settembre) dedicate all’avviamento allo sport. Un modo per facilitare nei bambini la scelta della propria disciplina preferita, ma anche per fargli conoscere meglio tradizioni e spirito della Palla Grossa.

Una serata, il 12 settembre, infine sarà dedicata al Flag Football, uno sport di squadra molto simile al football americano.

Nell’arena di piazza del Mercato nuovo due formazioni pratesi, i Verdi e i Gialli, sfideranno due team fiorentini: i Viola e i Bianchi. In campo anche i tre giocatori pratesi dei Guelfi campioni d’Italia del football americano e numerosi giocatori della squadra che quest’anno giocherà la Champions League.

I più popolari su intoscana