Attualità/

È scomparso Monsignor Gastone Simoni, Vescovo della città di Prato

Simoni è riconosciuto tra i massimi esperti in Italia della Dottrina sociale della Chiesa, è stato anche fondatore della rivista “Supplemento d’anima”

Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato

È morto a 85 anni Monsignor Gastone Simoni che per 20 anni dal 1992 al 2012 è stato il vescovo della diocesi di Prato.

Simoni è riconosciuto tra i massimi esperti in Italia della Dottrina sociale della Chiesa. Lo rende noto la stessa diocesi pratese con l’attuale vescovo Giovanni Nerbini.

Il vescovo Simoni aveva 85 anni ed è deceduto nella Casa di Cura di Villa Torrigiani a Fiesole, città nella quale si era ritirato dopo aver lasciato per motivi di età la Chiesa pratese di cui è rimasto vescovo emerito.

Monsignor Simoni era stato colpito da un ictus a metà di agosto dopo un precedente, analogo episodio da cui si stava riprendendo.

La diocesi ne ricorda la “figura amata e popolarissima di pastore, stimata trasversalmente dai pratesi, credenti e non, come punto di riferimento morale autorevole in due decenni cruciali di profondi cambiamenti sociali”.

Considerato un apostolo del cattolicesimo sociale per il suo lungo impegno di animazione e di accompagnamento morale dei cattolici impegnati in politica, monsignor Simoni è stato anche fondatore della rivista e del movimento ‘Supplemento d’anima’.

“Sentiamo il dolore – sono state le prime parole dell’attuale vescovo di Prato, monsignor Giovanni Nerbini – di una grave perdita, ma siamo grati al Signore per averci donato un grande Pastore che ha segnato la storia ecclesiale e civile di Prato”. Il vescovo Nerbini invita “tutti i cattolici pratesi a pregare per monsignor Simoni e a prepararsi all’addio corale di tutta la Chiesa”.

Il ricordo del cardinale Giuseppe Betori

“La scomparsa di Monsignor Gastone Simoni ci addolora, a nome personale e di tutti i vescovi toscani esprimo la vicinanza e ci uniamo alla preghiera del vescovo Giovanni Nerbini, dei sacerdoti e dei fedeli della diocesi di Prato. Affidiamo al Signore mons. Simoni che per tutta la sua vita ha servito con dedizione e sapienza il Vangelo e la Chiesa. Ha speso il suo ministero di prete, di vicario generale della diocesi di Fiesole e poi i venti anni come vescovo di Prato mettendo al centro le persone, il popolo di Dio a lui affidato”. Così in una nota il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza episcopale Toscana, ricorda a nome di tutti i vescovi toscani il vescovo emerito di Prato.

Di Simoni, prosegue Betori, “ricordiamo la sua instancabile opera di evangelizzazione e il costante impegno per il dialogo con tutti, credenti e non credenti, guida saggia e sollecita della diocesi, amato e stimato punto di riferimento per la città. Così come rimane nella memoria di tutti noi il suo essere stato apostolo della Dottrina sociale della Chiesa e il suo lungo impegno a sostegno della presenza dei cattolici nella vita politica. Spirito di carità e attenzione non sono mai mancati da parte di mons. Simoni che si è adoperato con generosità e tante iniziative concrete per chi era in difficoltà per il lavoro, per i tanti immigrati, per i poveri, i giovani, le famiglie, le persone disabili. Ringraziamo il Signore per averci donato un vescovo come mons. Simoni e nella preghiera lo affidiamo al suo abbraccio di misericordia”. 

I funerali mercoledì 31 agosto

I funerali si svolgeranno mercoledì 31 agosto, alle 10.30, nella cattedrale di Prato. Da oggi alle 17 invece la salma sarà esposta nella cattedrale di Fiesole, diocesi di cui Simoni era originario ed è stato vicario generale; alle 21 ci sarà una veglia di preghiera.

Domani alle 15 sempre nella cattedrale di Fiesole – aperta dalle 8 – solenne messa di suffragio presieduta dal vescovo di Fiesole monsignor Stefano Manetti e concelebrata dal vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini insieme ai vescovi di origine fiesolana.

Alle 17,30 di domani la salma di monsignor Simoni arriverà a Prato e sosterà nella chiesa di San Domenico per essere esposta alla preghiera dei fedeli.

Alle 21 recita del rosario presieduto dal vescovo Giovanni Nerbini. La chiesa sarà aperta fino a mezzanotte. La salma sarà poi trasferita alle 7 in cattedrale per i funerali.

Topics:

I più popolari su intoscana