Cultura/

Moda e musica si incontrano a Firenze con Vinokilo e il Lasciati Fiorire Festival

Dal 1° al 4 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi quattro giorni di musica, talk e shopping sostenibile, ospiti: Sergio Staino, Violeta Benini e i concerti di Cassandra, Loren, Street Clerks, Bruno Belissimo, Aida, Zeronauta e il dj set di Ghiaccioli e Branzini

Vinokilo

Alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze dal 1° al 4 settembre si terranno quattro giorni di musica, talk e shopping sostenibile grazie al Vinokilo Vintage Market e al festival Lasciati Fiorire organizzato dall’associazione Fiore sul Vulcano.

Durante la quattro giorni ci saranno ospiti del calibro di Sergio Staino e i Socialisti Gaudenti che parleranno della satira contemporanea, Paolo Armelli e Valerio Bellini con un incontro dedicato alla “regina” Raffaella Carrà e Violetta Benini che spiegherà i segreti della sessualità.

Tra i concerti segnaliamo i live di: Bruno Belissimo, Zeronauta, Cassandra, Loren, Aida e Street Clerks. Tra i dj set anche Ghiaccioli e Branzini da poco ospite al Jova Beach Party.

Cos’è il Vinokilo Vintage Market

Dal 1 al 4 settembre 2022 tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 si terrà a Firenze la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa grazie al Vinokilo Vintage Market.

Vinokilo è un festival che si sta facendo conoscere in sempre più città italiane ed europee per promuovere l’economia circolare e la sostenibilità a partire dai vestiti che indossiamo tutti i giorni.

Il progetto è nato in Germania nel 2016 dall’idea del giovane imprenditore Robin Balser e in poco tempo si è fatto conoscere in tutta Europa sbarcando da qualche anno e con successo anche in Italia.

Si tratta di un mercato “pop-up” (cioè temporaneo) di abiti usati, ma non solo, è anche un’idea per trasformare la moda etica in un’esperienza a cui tutti possono prendere parte, diventandone i protagonisti.

Vinokilo è infatti un esperimento di economia circolare: si può comprare, ma si può anche partecipare attivamente portando vestiti dismessi. Si ottiene così uno sconto sui nuovi acquisti fino al 30%. La sua unicità sta anche nel modo in cui si compra: i pezzi vengono pagati “al chilo”.

Alla Limonaia di Villa Strozzi si potranno trovare pezzi unici di abbigliamento, tra modelli vintage e diverse tipologie di abiti usati come giacche, cappotti, jeans e camicie, ma anche tantissimi accessori come borse, scarpe e bigiotteria. Biglietti per il vintage market 3€ disponibili sul sito online.

Il programma musicale

Tutti i giorni alla Limonaia di Villa Strozzi dalle 18 ci sarà la selezione musicale del Lasciati Fiorire Festival a cura dell’Associazione Culturale Fiore sul Vulcano. Ingresso Festival 7€ (con accesso gratuito al vintage market!)

Giovedì 1 Settembre
Ore 18 – Ghiaccioli e Branzini dj set
Ore 20 – Sergio Staino + Socialisti Gaudenti talk a cura di Novaradio: L’evoluzione della satira: dalla vignetta al meme
Ore 21:30 – Bruno Belissimo live

Venerdì 2 Settembre
Ore 18 – Vinokilosoundsystem dj set
Ore 21 – Zeronauta live
Ore 22 – Cassandra live
Ore 23 – Loren live
Acoustic set: Lupineri • Cosimo Malamadre • La Canaglia
Mezzanotte – Indie dj set

Sabato 3 settembre
Ore 18 – Barretta dj set
Ore 20:30 – Aida live
Ore 21:30 – Street Clerks live
Mezzanotte – Indie dj set

Domenica 4 settembre
Ore 15 – Co.Lore + Lunatica dj set
Ore 16:30 – Paolo Armelli + Valerio Bellini talk: L’arte di essere Raffaella Carrà
Ore 18 – Nicola Mondaini + Violeta Benini talk a cura di Novaradio: Scienza d’amore: incontro tra lo yin e lo yang della sessualità

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 01 Settembre 2022 al 04 Settembre 2022
  • DoveLimonaia Villa Strozzi, via Pisana, 77, Firenze (Firenze) Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana