L’ospite d’onore del Lucca Film Festival 2002 in programma dal 23 settembre al 2 ottobre sarà il regista, sceneggiatore, montatore e produttore argentino Gaspar Noè.
L’autore di film quali Irréversible, Enter the Void e Love sarà protagonista di una retrospettiva dei suoi lungometraggi e di una Masterclass il prossimo 24 settembre al Cinema Astra, moderata da Paolo Zelati, seguita dalla consegna del Premio alla Carriera a lui dedicato.
Al Lucca Film Festival sarà proiettato anche l’ultimo film del regista di Buenos Aires Vortex, in cui recita al fianco di Françoise Lebrun il maestro dell’horror italiano Dario Argento.
Gaspar Noè classe 1963, è figlio del pittore argentino Luis Felipe ‘Yuyo’ Noè ed è emigrato con la famiglia in Francia nel 1976 per sfuggire al Processo di riorganizzazione nazionale della giunta militare di Videla.
Il suo stile e le sue tecniche sono caratterizzate da un uso ridotto della narrazione, una cinematografia generalmente offensiva e spesso ermeneutica, un trattamento violento e poco intimo del comportamento sessuale e un senso pervasivo di nichilismo o disperazione sociale.
Noé abbatte spesso la quarta parete, rivolgendosi direttamente al pubblico attraverso l’uso della tipografia talvolta “stroboscopica” – come nei titoli di testa di Enter the Void – che mira a disturbare lo spettatore, in modo simile ai metodi tipografici praticati da Jean-Luc Godard.
I suoi riferimenti culturali sono film come Taxi Driver e ad Arancia meccanica e in generale, i film di Stanley Kubrick sono una grande fonte d’ispirazione per le sue opere.
Il suo esordio nel lungometraggio è avvenuto nel 1998 con Seul contre tous, quindi il successo di Irréversible nel 2002 e la consacrazione a regista di culto con Enter the Void nel 2009. Quindi, Love datato 2015, Climax nel 2018, Lux Aeterna (2019) e il recente Vortex del 2021.
Regista di pubblicità per Yves Saint Laurent, ha diretto numerosi videoclip musicali tra cui Protège-moi dei Placebo e We No Who U R di Nick Cave and the Bad Seeds.
Il Lucca Film Festival, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i più importanti nomi del cinema internazionale, è uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet.