Un campo di basket in ricordo del fuoriclasse Kobe Bryant, il campione Nba morto nel gennaio 2020 vicino Los Angeles, è stato inaugurato a Pistoia. Per la precisione nella frazione di Cireglio, piccolo borgo dell’Appennino dove Bryant era cresciuto insieme al padre Joe, che tra il 1987 e il 1989 fu giocatore professionista nel Pistoia basket di serie A/1.
Il ricordo del grande campione Nba
Il campo è stato inaugurato in occasione della serata conclusiva del “Primo Memorial Kobe Bryant”. Il campo è stato colorato con i colori dei Los Angeles Lakers, la squadra dove Bryant diventò celebre.
Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Pistoia e al capitano del Pistoia Basket, Gianluca Della Rosa, dopo le parole dello stesso primo cittadino e del presidente della Proloco, Filippo Zuccherini, e della benedizione del parroco locale, padre Paul. Il mini torneo di pallacanestro a tre è stato vinto dalla squadra dei ‘Cangureli’, che ha battuto in finale ‘Hochi’.
La notizia dell’organizzazione del torneo era arrivata anche alla famiglia di Kobe Bryant. “Abbiamo avvertito la sorella – aveva spiegato Alessia Pierattini, amica d’infanzia di Bryant con cui era rimasta in contatto anche successivamente – si è detta felice di questa iniziativa del nostro piccolo paese, al quale Kobe e la sua famiglia sono sempre rimasti molto legati”.