Se all’inizio del campionato manca ancora molto tempo, le squadre toscane impegnate nei campionati di Serie A, Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze per quello femminile e la Emma Villas Aubay Siena per quello maschile, sono già tornate a lavoro in palestra.
Le squadre, a ranghi ridotti in quanto alcune giocatrici e giocatori sono impegnati con le rispettive nazionali in vista dei Mondiali, hanno iniziato la preparazione con i primi allenamenti.
Savino Del Bene Scandicci
Dopo la lunga pausa estiva, il gruppo squadra si è infatti radunato agli ordini di coach Massimo Barbolini e del suo staff per i primi allenamenti. 10 le atlete che hanno partecipato al primo allenamento stagionale, con il preparatore atletico Stefano Tagliazucchi che ha potuto lavorare con Sara Alberti, Veronica Angeloni, Ekaterina Antropova, Yvon Belien, Isabella Di Iulio, Ludovica Guidi, Enrica Merlo, Camilla Mingardi, Yana Shcherban, Indre Sorokaite.
Viste le assenze delle atlete impegnate con le rispettive nazionali, il gruppo della Savino Del Bene è stato integrato dalla classe 1998 Nicole Gamba, libero la scorsa stagione in forza alla Sigel Marsala Volley, e dalle tre giocatrici del Volleyrò Casal de’ Pazzi: Safa Allaoui, Aurora Del Freo e Laura Franceschini, laureatesi campionesse d’Europa con la Nazionale Under 17.
La prima in campionato per la Savino Del Bene Scandicci sarà il 23 ottobre in trasferta a Perugia.
Il Bisonte Firenze
Il Palazzo Wanny è tornato ad accogliere il Bisonte Firenze che ha iniziato la stagione sportiva 2022/2023 in quella che ormai è la propria nuova casa.
La prima parte della preparazione vedrà le bisontine impegnate in attività coordinate: indoor con la palla sul parquet della struttura sussidiaria di Palazzo Wanny e nella palestra pesi adiacente, che in questi mesi estivi sono state sede della preparazione delle nazionali italiane sia maschile che femminile, ma anche in acqua e sulla sabbia. Sono sette le giocatrici a disposizione del coach Massimo Bellano viste le assenze giustificate di Sylvia Nwakalor, Amanda Sylves, Celine Van Gestel, Britt Herbots, Rhamat Alhassan e Jolien Knollema, impegnate con le rispettive nazionali.
Per il Bisonte l’esordio in campionato sarà in casa, sempre il 23 ottobre con Busto Arsizio.
Emma Villas Aubay Siena
Dopo una prima parte di preparazione a Tirrenia, la Emma Villas Aubay Siena, neopromossa in Serie A dopo tre stagioni in A2, è tornata in casa per proseguire gli allenamenti agli ordini di coach Paolo Montagnani. Come le due squadre fiorentine, anche in questo caso, il roster non è al momento al completo, dato che mancano i giocatori che sono impegnati con le proprie nazionali: Petric, Van Garderen, Pinali.
In attesa dell’avvio del campionato in casa dell’Itas Trentino il prossimo 9 ottobre, la Emma Villas affronterà un ricco calendario di amichevoli, che si aggiungeranno agli allenamenti e alla preparazione in palestra. Il primo test dei senesi sarà il 2 settembre, al PalaEstra, contro i lupi di Santa Croce per il classico derby toscano. Il 10 settembre la Emma Villas Aubay sarà impegnata al PalaGrotte per una sfida contro la Videx, team appena promosso in serie A2. Il 17 settembre ci sarà la sfida al PalaBarton di Perugia proprio contro la Sir Safety. Il 21 settembre i senesi affronteranno nuovamente la Videx Grottazzolina all’Estra Forum di Chiusi. Il calendario di amichevoli prosegue con il torneo Spirito di squadra il 24 e 25 settembre a Gubbio per arrivare all’ultimo match del precampionato il 28 settembre sempre contro Perugia.