Attualità/

Tramvia: okay della giunta alla variante per Sesto Fiorentino, approvata anche la linea Piagge-Campi

Passi avanti per la tramvia tra Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, arriva il via libera dell’amministrazione comunale

Tramvia

La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato due delibere: una riguarda la progettazione della variante del percorso dell’estensione della linea 2 tra l’aeroporto e Sesto Fiorentino, l’altra è in via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica della linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio.

Sulla linea 2 si prevede l‘eliminazione della rottura di carico all’aeroporto, il prolungamento della linea fino a piazza Lavagnini, la modifica del tracciato in corrispondenza del polo scientifico con il passaggio lungo via della Pace e lo spostamento del deposito nell’area dell’ex canile.

Prevista anche l’istituzione di una navetta tra la fermata tranviaria e l’interno dell’area universitaria, il completamento della viabilità di accesso al Polo Scientifico e lo sviluppo della rete ciclabile e pedonale di connessione.

Il primo lotto della linea 4, il cui progetto definitivo è già stato approvato dalla giunta ed è ora in via di approvazione in sede ministeriale, collega il capolinea della stazione Leopolda alle Piagge con un tracciato di 6,2 km: il secondo, la continuazione che arriva a Campi Bisenzio, ha una lunghezza di 5,4 km.

I due lotti sono già stati finanziati: il tratto Piagge-Campi Bisenzio dal Pnrr con 222,4 milioni, il collegamento Leopolda-Piagge con fondi ministeriali.

L’obiettivo è l’approvazione del progetto definitivo entro giugno 2023 e poter partire con i cantieri nel 2024: la durata dei lavori, compresa la fase del pre-esercizio, è di due anni e mezzo.

I più popolari su intoscana