Una forte perturbazione ha attraversato questa mattina la Toscana con raffiche di vento che sono arrivate fino a 140 chilometri all’ora e nubifragi. Notizie di danni e persone ferite provengono da varie località della Toscana e purtroppo ci sono anche due morti.
Le due vittime sono state in località Sorbano del Giudice, vicino a Lucca, e nel parco La Malfa a Carrara, entrambi colpiti da alberi. Nel primo caso, riferisce il 118, la vittima è un uomo, nell’altro una donna per la quale ci sono stati tentativi di rianimarla ma è poi deceduta.
Sono inoltre circa 100 le persone evacuate dalle loro abitazioni nei comuni di Massa (30) e Carrara (70). La protezione civile sta allestendo un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni.
Nel pomeriggio il presidente della Regione ha firmato lo stato di emergenza regionale della durata di 6 mesi, come spiega sui suoi canali social “per gli eventi meteorologici del 15/08/2022 e del 18/08/2022 nel territorio delle Province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno e Grosseto.”
La Regione Toscana ha attivato la Colonna mobile mettendo a disposizione dei Comuni mezzi e volontari, oltre 100 in tutto il territorio. Nei comuni più colpiti sono in corso le verifiche su infrastrutture e immobili e i vigili del fuoco hanno attive oltre 500 chiamate di intervento.
Feriti a Massa, Barga e Firenze
Una tromba d’aria sulla costa nord della Toscana ha causato a Massa il ferimento di un uomo all’interno di un deposito dei bus, colpito alla testa da materiali, oggetti e detriti sollevati dal vento. Scoperchiata una parte del tetto, divelte le porte a bandone. Il ferito, come spiega la società di trasporti At, è un addetto alla manutenzione di una società esterna; è rimasto cosciente ma è stato portato al pronto soccorso. I detriti hanno anche rotto i vetri di tre pullman.
Altre quattro persone sono state ferite al Camping Italia a Marina di Massa, sempre per cadute alberi. Tre sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane mentre i vigili del Fuoco sono impegnati a liberare una quarta persona, data con gravità codice rosso, da una roulotte.
Sono 3 le persone ferite a Fornaci di Barga (Lucca) per il distacco di un tetto durante il nubifragio. Il tetto di una casa divelto è precipitato su tre auto. Sei le persone coinvolte di cui tre quelle ferite e soccorse per questo. Tra queste, un uomo che viaggiava su una Kia e ha riportato un trauma cranico ma non è in pericolo di vita e neanche gli altri lo risultano. Sul posto vigili del fuoco carabinieri e ambulanze del 118 che hanno trasferito i feriti all’ospedale di Lucca.
A Camaiore (Lucca), via Italica, codice giallo per un’altra persona travolta da albero e portata all’ospedale Versilia.
A Firenze ferita una persona al mercato del Galluzzo colpita da un ramo, a Bottai un albero è andato su un camper in un camping:ci sono persone dentro, spiegano i pompieri, ma non sarebbero ferite.
A Firenze al momento risultano tre i feriti. Una persona al mercato del Galluzzo è stata colpita da un ramo, inoltre ci sono i due occupanti di un’auto, feriti lievi, che percorrevano viale Manfredo Fanti quando è andato giù un albero.
A Firenze alberi sradicati: bloccata la tramvia
A Firenze si è fermata la linea 1 della tramvia per Scandicci per la caduta di un albero dentro il Parco delle Cascine: la pianta ha colpito un tram, non ci sono stati passeggeri feriti, ma è stato danneggiato il pantografo. Autolinee Toscana ha attivato un bus navetta durante le operazioni di ripristino. La tramvia è tornata operativa sull’intero tratto dopo sette ore, sospendendo solo la fermata Cascine fino alle ore 8 di sabato 20 agosto.
Il nubifragio a Firenze ha inoltre sradicato quasi tutti gli alberi della ottocentesca piazza Acciaioli a Galluzzo dove c’era il mercato e una persona è rimasta colpita da un ramo, ha causato anche il cedimento di una pianta molto alta all’Isolotto, in via delle Acacie. Questo esemplare si è appoggiato a un palazzo di quattro piani, ricoprendolo fino al tetto. L’edificio, secondo quanto si apprende, è stato evacuato in attesa di verifiche.
Alberi caduti anche a Bagno a Ripoli, il comune fiorentino più colpito dal nubifragio di Ferragosto. Si segnalano inoltre blackout nelle frazioni di Grassina e Candeli. Publiacqua spiega che “a causa di interruzione dell’energia elettrica ai nostri impianti, si verificheranno problemi di approvvigionamento a Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Strada in Chianti”.
Danni in Versilia e strade chiuse
Il nubifragio si è abbattuto con violenza anche sulla Versilia. Sono decine gli stabilimenti balneari danneggiati: le forti raffiche di vento hanno fatto volare via le attrezzature, sedie, sdraio ed ombrelloni. I gestori stanno facendo il bilanci dei danni e provvedendo a riparare. Danni anche alle strutture e anche ai tetti e alle coperture, come a uno stabile in viale Italia ai Pietrasanta e a un ristorante di un bagno della Passeggiata di Viareggio dove risultano danneggiati gli stand del mercato e ci sono strade allagate.
Danni anche al mercato di Marina di Carrara, mentre La Versiliana a Marina di Pietrasanta ha annullato le iniziative previste oggi.
Allagamenti a Marina di Vecchiano (Pisa), alberi caduti hanno costretto l’Anas a chiudere tratti di strade statali come l’Aurelia al km 323 a Pisa, la Sarzanese-Valdera a Lajatico (Pisa), la strada del Passo del Cerreto al km 12,4 a Fivizzano (Massa Carrara). Blackout a Capezzano di Camaiore (Lucca) dove è saltata l’energia elettrica.