La Scuola Normale di Pisa entra nella top ten mondiale delle performance universitarie in base alle dimensioni dell’ateneo secondo lo Shanghai Ranking 2022 Arwu, una delle più accreditate classifiche internazionali sulle migliori università del mondo. L’istituzione accademica pisana è prima in Italia.
La Normale unica italiana al vertice
Il parametro “Per Capita Performance” è determinato tenendo conto delle dimensioni degli atenei e quindi riesce a intercettare le prestazioni anche degli istituti di piccola taglia.
La Normale conferma così la posizione occupata nel 2021, quindi nel gruppo delle prime dieci del mondo, guidato da Harvard University, Princeton University, California Institute of Technology: è l’unico ateneo italiano che riceve un punteggio tale da collocarla tra le posizioni di vertice di questo specifico parametro.
Valutate mille università in tutto il mondo
La classifica ha valutato le prestazioni di circa mille università e centri di ricerca di tutto il mondo in base ad alcuni criteri di merito tra cui il numero di alunni e personale accademico vincitori di premi Nobel e medaglie Fields, il numero di ricercatori altamente citati, il numero di pubblicazioni sulle riviste Nature e Science, il numero di articoli del personale di ricerca che hanno un alto impatto scientifico.