Attualità/

Firenze, 2,5 milioni di euro dal Comune per passare all’auto elettrica: chi può partecipare al bando

A fine agosto arrivano due bandi per cambiare auto sia per i privati che per le aziende. Sarà possibile usufruire degli incentivi per sostituire la propria auto con nuovi modelli meno inquinanti

auto elettrica

Il Comune di Firenze in accordo con la Regione Toscana, erogherà i contributi messi a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica, pari a due milioni e mezzo di euro con due bandi che usciranno a fine agosto per sostenere l’acquisto di un mezzo a basso impatto ambientale (elettrico, ibrido o a gas) a fronte della rottamazione di uno inquinante.

L’apposita delibera stanzia due milioni per cittadine e cittadini residenti a Firenze e mezzo milione alle imprese che hanno sede operativa non solo nella nostra città ma anche nei Comuni dell’agglomerato (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa).

Gli incentivi del Ministero potranno sommarsi a quelli statali e varranno fino a 7.500 euro per chi ha un Isee fino 36mila euro, e potrà arrivare a 10mila euro per veicoli di trasporto merci di aziende, partite Iva ed enti del terzo settore.

L’80% delle risorse sarà dedicato ai cittadini, il 20% a aziende, partite Iva e ETS.

Per intervenire ancora più incisivamente sul rinnovo del parco veicolare nei nuovi bandi è stata prevista la possibilità, per poter accedere ai contributi, di rottamare i veicoli diesel fino ad Euro5 compresi.

Chi può partecipare?

Bando per i residenti

Al bando possono partecipare i cittadini in possesso di una certificazione Isee fino a 70mila euro.

Due sono le fasce di contributi, riconoscendo un importo maggiore ai cittadini che hanno una situazione patrimoniale più bassa, in modo da compensare i maggiori costi da sostenere per l’acquisto dei mezzi ambientalmente più efficienti.

La prima comprende coloro che hanno una certificazione Isee inferiore o uguale a 36mila euro (con contributi di 7500 euro per una vettura elettrica, 6mila euro per una ibrida e 3mila per una a gas), e l’altra per quanti hanno un Isee da tale quota e fino al massimo di 70mila euro (con contributi di 5mila euro per una vettura elettrica, 4mila euro per una ibrida e 2mila per una a gas).

Bando per le imprese

Il Comune, in accordo con la Regione, ha ritenuto opportuno estendere gli incentivi alle imprese che hanno sede operativa anche nei Comuni dell’agglomerato (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa) e non solo a Firenze.

L’amministrazione ha tenuto conto che molte di queste svolgono effettivamente attività nella nostra città e che è in previsione l’attivazione del cosiddetto scudo verde’ che imporrà limitazioni all’accesso sull’intero territorio comunale.

Al bando potranno partecipare micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi titolari di partita Iva, enti del terzo settore iscritti al registro unico nazionale del terzo settore.

Quali mezzi si possono acquistare?

I mezzi che possono esser acquistati con questi incentivi sono:

autovetture (6800 euro per un mezzo elettrico, 5mila per uno ibrido e 3400 per uno a gas)

-veicoli trasporto merci fino a 35 quintali (8500 euro per un mezzo elettrico, 6800 per uno ibrido e 5mila per uno a gas)

-veicoli trasporto merci fio a 75 quintali (10.000 euro per un mezzo elettrico, 8.500 per uno ibrido e 6.800 per uno a gas)

-tricicli e quadricicli destinati al trasporto cose e che hanno alimentazione elettrica (3.400 euro)

ibrida elettrica (2.500 euro), questi ultimi omologati almeno Euro5

I più popolari su intoscana