Una nazionale così forte non si vedeva da tempo, come ha detto la “divina” Federica Pellegrini e il medagliere parla chiaro. L’Italia brilla a questi Europei di nuoto di Roma 2022 e il gruppo di toscani si fa sentire. Il golden boy Lorenzo Zazzeri, 27 anni di Firenze, non delude e porta a casa la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 stile libero con un tempo di 3 ’10”50 e uno stacco di ben due secondi su Ungheria con 3’12″43 e Gran Bretagna con di 3’12″70.
“Vincere un titolo a Roma dove ci sono state tante battaglie è qualcosa da gladiatori”, ha detto dopo l’impresa. Insieme a lui gli altri campioni: Alessandro Miressi, Thomas Ceccon e Manuel Frigo. È una squadra che non si accontenta perché a quei livelli sarebbe come arrendersi. “Era una gara contro noi stessi – ha invece aggiunto Ceccon – l’oro era abbastanza sicuro, ma non scontato anche se gareggiavamo quasi da soli e abbiamo fatto anche un buon tempo. Siamo contenti, ma finché non si vince l’oro all’Olimpiade non sarò soddisfatto”.
E’ una squadra pià matura e cattiva quella che infiamma Roma, cresciuta rispetto agli Europei di Budapest dell’anno scorso, quando la medaglia fu di bronzo. E piovono complimenti per il ragazzo toscano che coltiva passioni fuori la vasca – è un promettente artista – e dà tutto quello che ha in acqua.
Bacia la telecamera, sorride, e fa battute a favore di Fantaeuropeo, il gioco che impazza questa estate tra i social.
Visualizza questo post su Instagram