Enogastronomia/

Vigilia di Ferragosto in dolcezza: il Pegaso diventa un maxi bignè a Orentano

La popolare sagra quest’anno rende omaggio al simbolo della Toscana realizzato con migliaia di pezzi di pasta choux

E’ l’appuntamento di Ferragosto più dolce della Toscana. Domenica 14 agosto, torna dopo due anni di stop la “Sagra del Bignè”. La sfilata del tradizionale maxi-dolce vedrà quest’anno protagonista il Pegaso, simbolo della Regione. E ci sarà pure il presidente della Regione ad Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto per il momento clou.

La manifestazione, organizzata dall’ente Carnevale dei Bambini con il patrocinio e il supporto del Comune di Castelfranco di Sotto, ha una solida tradizione alle spalle. Tanti giovani orentanesi negli anni hanno maturato esperienza nella pasticceria nelle grandi città italiane. A Roma, negli anni Ottanta, si contavano circa 300 pasticcerie con titolari originari di Orentano.

Una maestria che ogni anno, complici le ferie, mettono al servizio della sagra dolciaria del loro paese d’origine. Quest’anno l’iniziativa, nata nel 1968, festeggia 54 anni tondi.

Una settimana in dolcezza dopo 2 anni

L’edizione 2022 prende il via lunedì 8 agosto e durerà fino a domenica 14, è la prima dopo il biennio della pausa Covid. Orentano riparte da dove si era fermato. Pronto il carro con sopra il mega dolce composto di bignè per la tradizionale sfilata nella giornata conclusiva. La scelta è caduta sul Pegaso, simbolo della Regione, per festeggiare seppur in ritardo di due anni il mezzo secolo di attività.

Santa Maria Novella realizzata con i bignè per la sagra di Orentano

Un Pegaso alto sei metri pronto a sfilare

I volontari sono all’opera per realizzare una struttura che rappresenti il Pegaso da ricoprire di bignè: la struttura, che ha un’altezza di circa sei metri, una larghezza di quattro ed una lunghezza di dodici metri, è realizzata su un pianale mobile e sfilerà nella strada principale del paese.

Monumenti in pasta choux da 35 anni

Il momento clou della “Sagra del Bignè” è la sfilata di un maxi-dolce. Ogni anno viene scelto uno dei simboli del Belpaese. Dal 1987 a oggi sono stati riprodotti la Torre di Pisa, Piazza della Signoria di Firenze, Fontana di Trevi, Piazza San Pietro con il Cupolone, piazza San Marco di Venezia, il Palazzo del Campidoglio di Roma.

Gli omaggi speciali a eventi e personaggi

Nel 2001 è stata realizzata una Ferrari di bignè, nel giorno in cui le “rosse” si aggiudicavano il titolo mondiale di Formula uno. Nel 2017 in omaggio ai 100 anni del Giro d’Italia fu realizzata l’Italia delle due ruote, nel 2018 fu realizzata una riproduzione della Vespa primavera in occasione dei 50 anni dal primo modello Piaggio, nel 2019 i 500 anni dalla Nascita di Leonardo Da Vinci. Quest’anno è il Pegaso a essere “ricostruito” con migliaia di bignè. La manifestazione ha il supporto della Regione.

I più popolari su intoscana