Fa bene al corpo, alla mente e alla socialità. Ma non solo, coinvolgere quante più persone possibili nelle pratiche sportive può essere il giusto stimolo per ridare respiro alle società dopo mesi di chiusure forzate. Con questi obiettivi arriva anche in Toscana la campagna nazionale Uisp “SportPerTutti” con la sua fitta rete di collaborazioni e iniziative.
Il progetto – presentato a Firenze nella sede della giunta regionale insieme ai massimi responsabili Uisp a livello nazionale, come il presidente Tiziano Pesce – è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e verrà portato avanti in 15 regioni italiane. L’obiettivo, come sottolineato dal presidente della Regione, è rendere lo sport un grande motore per il rilancio post pandemico, favorendo una vita sana, consentendo anche costanti occasioni di socializzazione, ma soprattutto un fondamentale strumento di inclusione e coesione sociale.
Lo sport in Regione
Sono due le linee di azione della Regione Toscana sul fronte dello sport: da una parte il sostegno al movimento sportivo, con la messa a disposizione di una molteplicità di proposte e una programmazione volta ad aiutare le società sportive e l’intero sistema e dall’altra la qualificazione dell’impiantistica sportiva con molti interventi in cantiere.
Secondo i dati dell’ultimo rapporto, curato dall’Osservatorio Sociale regionale in collaborazione con Anci Toscana, sono un milione 400mila toscani che nel 2021 hanno praticato sport, pari al 39,1% delle persone con più di 3 anni (+4,6% rispetto al dato nazionale). Sono invece circa 1 milione e 200mila (34,1%) i toscani che hanno praticato solo qualche attività fisica e 960.000 (26,9) gli inattivi o sedentari.