Un Ferragosto a regola d’arte per chi ama le grigliate con gli amici e il classico spettacolo pirotecnico per la festa di mezza estate in Toscana. Ricco di proposte il calendario delle sagre gastronomiche in programma cavallo della festa dell’Assunta. Protagonista sulla brace è la bistecca ma non mancano le alternative, sempre nel segno della ciccia per chi alla carne non sa rinunciare.
La griglia dei record per la bistecca a Cortona
La sagra della bistecca a Cortona in provincia di Arezzo si svolge da venerdì 12 a lunedì 15 agosto (orario 17-24). E’ una delle feste più antiche in Toscana, risale all’inizio degli anni Sessanta e taglia il traguardo della 61esima edizione.
Le bistecche sono cotte su una maxi griglia lunga oltre 14 metri: la più grande in Italia. La manifestazione è organizzata dall’A.S.D. Cortona Camucia nei locali Giardini del Parterre.
La sagra della Grigliata ad Albinia
Cinquant’anni tondi tondi di Sagra della Grigliata ad Albinia. In programma da venerdì 5 a domenica 14 agosto. Questa classica kermesse estiva del comune di Orbetello e della provincia di Grosseto è organizzata dall’A.S.D. Atletico Maremma. Dieci leserate in programma, alla vigilia di Ferragosto, ci si potrà sedere ai tavoli della sagra dalle ore 19.30 in poi.
Mezzo secolo+1 di sagra a Galleno
Altro storico appuntamento per gli amanti della ciccia è la sagra della bistecca in programma fino al 15 agosto a Galleno, frazione del comune di Fucecchio. La festa taglia il traguardo della 51esima edizione; è organizzata dalla Proloco di Galleno con il patrocinio del Comune di Fucecchio e di quello di Castelfranco di Sotto. La sagra si svolge al campo sportivo di Galleno tutte le sere dalle 20 (prenotazione obbligatoria al 3409553758). Non solo bistecca ma altre carni alla brace e piatti tipici.
Tortelli e grigliate miste a Sagginale
Dopo lo stop causa pandemia, si riparte da sabato 6 a lunedì 15 agosto con la tradizionale Sagra del Tortello di Sagginale. L’appuntamento è presso il campo sportivo di Sagginale vicino a Borgo San Lorenzo. Il protagonista è il piatto tradizionale mugellano, ma vengono servite anche bistecche e grigliate miste.
La Grigliata SurReale a Marlia
Una Grigliata SurReale nella Villa Reale di Marlia: l’appuntamento è per lunedì 15 agosto a partire dalle ore 18. Un’iniziativa partita con l’apertura del Bistrot Surreale in centro storico a Lucca e accolta subito con favore. Così si bissa.
A Ferragosto si potrà approfittare dell’apertura straordinaria del parco di Villa Reale per la visita. Al resto penseranno lo chef Fabrizio Girasoli e la squadra di SurReale. A loro è affidato il successo della serata tra buon cibo e musica dal vivo.
La festa della carne maremmana
Ad Alberese, frazione di Grosseto, dal 12 al 28 agosto si tiene la festa della carne maremmana. Appuntamento al campo sportivo “Oliviero Francioli” a partire dalle 19,30 con una cucina tipica toscana dove i piatti di carne sono protagonisti.
Senti come mi brace a Marliana
Dal 12 al 15 agosto a Marliana in provincia di Pistoia la sagra “Senti come mi Brace“. La manifestazione vede le specialità alla griglia protagonista assoluto del menu della manifestazione. A contorno della kermesse giochi, balli e mercatino.
Fuochi d’artificio a Ferragosto
Dopo tre anni torna sulle acque del Lago di Bilancino il grande spettacolo pirotecnico. Un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Barberino e realizzata in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Lo spettacolo sarà realizzato su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio che si attiveranno a partire dalle ore 22.45 di lunedì 15 agosto. Durata di circa dieci minuti. Un grande biglietto da visita per Bilancino e il Mugello.
Lo spettacolo pirotecnico dal porto turistico di San Vincenzo torna lunedì 15 agosto alle ore 23, dopo lo stop dell’anno scorso. Un appuntamento che si ripete dal 1949.
Ogni anno Follonica saluta Ferragosto con i tradizionali fuochi d’artificio che, nella notte tra il 14 e il 15 agosto a partire dalle ore 23:30. I fuochi vengono sparati dalla foce del torrente Petraia sul lungomare Carducci.