Un finanziamento di 337 milioni di euro per migliorare i collegamenti ferroviari con il porto di Livorno. Lo ha stanziato il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) che nella seduta di ieri ha approvato il contratto di programma di Rfi 2022-2026. Il Cipess ha inoltre recepito, dopo l’incremento dei prezzi, la richiesta di ulteriori 11 milioni di euro per la realizzazione del collegamento del ponte di Signa.
Toscana centrale nella rete ferroviaria
Gli interventi vanno inquadrati in un perimetro più ampio che riguarda le opere per la realizzazione dei collegamenti ferroviari del porto di Livorno con il corridoio Ten -T Scandinavo – Mediterraneo. Per il porto di Livorno si tratta del collegamento dell’Interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada via Collesalvetti e della bretella fra Collesalvetti-Vada e la linea Firenze-Pisa (il cosiddetto bypass di Pisa).
Soddisfazione per i finanziamenti è stata espressa dal presidente della Regione Toscana e dall’assessore regionale slle infrastrutture che ritengono questi interventi “indispensabili per l’infrastrutturazione della Darsena Europa nel porto di Livorno e del collegamento con le reti europee. Significa traffico più fluido e quindi un percorso più lineare e veloce delle merci”.
Per il presidente della Regione i nuovi indirizzi del Cipess “riconoscono la centralità della Toscana, la cui modernizzazione infrastrutturale rappresenta la modernizzazione infrastrutturale per tutta l’Italia, perché siamo nel cuore dell’asse strategico dei collegamenti nord-sud del Paese. E il finanziamento per i collegamenti ferroviari connessi al porto di Livorno conferma questa visione”.
Gli interventi finanziati nel dettaglio
Nel dettaglio il collegamento dell’Interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada di progetto consiste nella realizzazione di due nuove tratte ferroviarie elettrificate a semplice binario, con la funzione di potenziare i collegamenti del porto di Livorno alla rete ferroviaria nazionale e di migliorare la capacità il transito dei treni lungo il corridoio merci TEN-T tra la linea Pisa – Firenze e la linea Tirrenica. La finalità di questo primo tratto di linea, si ricorda, è di migliorare il collegamento dell’area del porto di Livorno e dell’Interporto A. Vespucci, alla rete ferroviaria nazionale; in questo modo si completa la serie di interventi ferroviari realizzati e in corso di realizzazione in tale area, per il potenziamento del Porto di Livorno.
Il secondo tratto, il bypass di Pisa, si stacca dalla Pisa – Collesalvetti – Vada, nella zona a Nord della località “il Faldo” e, bypassando la stazione e l’abitato di Pisa, si riconnette alla Pisa – Firenze. Il Bypass di Pisa, unitamente alla Pisa – Collesalvetti – Vada, realizzano un ulteriore passo del corridoio merci TEN-T consentendo l’interconnessione della Pisa – Firenze alla linea Tirrenica.