Enogastronomia/

A tavola sulla spiaggia, un libro e una giuria stellare per i 30 anni del premio

Dodici concorrenti per altrettanti piatti: giovedì 4 agosto la gara culinaria in Capannina, venerdì 5 la premiazione con lo scolapasta d’oro

Gianni Mercatali e la giuria di A tavola sulla spiaggia

Trent’anni di “A tavola sulla spiaggia“. Di piatti serviti in grande stile sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi di fronte a una giuria di chef stellati e giornalisti esperti di enogastronomia. Per l’edizione del trentennale il deus ex machina della manifestazione Gianni Mercatali ha fatto le cose in grande, pur dovendo rinunciare alla presenza del pubblico anche quest’anno.

La manifestazione che assegna lo scolapasta d’oro al miglior piatto da consumare in spiaggia si tiene “a porte chiuse” in Capannina, così come già avvenuto nelle ultime due edizioni. Grazie alla collaborazione di Carla e Gherardo Guidi, quindi i dodici concorrenti presenteranno i loro piatti in Capannina giovedì 4 agosto e il giorno dopo, venerdì 5 ci sarà la premiazione.

Sono passati 30 anni – dice Gherardo Guidida quando Gianni Mercatali mi propose la realizzazione di una manifestazione che era un’autentica novità. Capii subito l’originalità e la bontà del suo progetto, tra l’altro in un momento in cui il tema della cucina non era così popolare come adesso tra il pubblico e tra i mezzi d’informazione. Ho avuto ragione a credere in questa idea che grazie a un’ottima organizzazione negli anni è diventata un vero e proprio format, consolidandosi e ottenendo il successo che merita”.

Le 6 stelle Michelin con il Gastronauta Davide Paolini

Una giuria di chef stellati

Siedono in giuria giornalisti, opinion leader, produttori di vino, chef e ristoratori per un totale di 15 stelle Michelin. Atteso l’arrivo di Gennaro Esposito del ristorante La Torre del Saracino a Vico Equense due stelle Michelin per riformare la coppia di Cuochi d’Italia con il collega Cristiano Tomei. Non mancherà Gianfranco Vissani.

La manifestazione, patrocinata dal Comune e presentata da Annamaria Tossani proclamerà il “Piatto Forte” 2022 dedicato a Forte dei Marmi Lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia sarà assegnato al vincitore di questo originale talent mondano-gastronomico.

La Capannina di Franceschi con la giuria di A tavola sulla spiaggia

Dodici piatti per dodici vini

I concorrenti saranno dodici, suddivisi nelle quattro categorie di antipasti, primi, secondi e dolci. I piatti saranno serviti da Ghirlanda&Milano. In abbinamento altrettanti vini a rappresentare il vigneto Italia Centro-Nord: dal Friuli con Eugenio Collavini al Veneto con Bellussi, al Piemonte con la Barbera di Peck, alla Toscana con La Tognazza, Castello Banfi a Montalcino, Val delle Rose di Cecchi in Maremma, donne Fittipaldi da Bolgheri, a Fiesole con Bibi Graetz, al Chianti Classico con Villa Rosa di Cecchi, al Chianti Rufina con Castello Pomino di Frescobaldi in magnum, fino all’Umbria con Arnaldo Caprai. Unico vino non italiano champagne Perrier Jouet.

Il premio speciale Peck

Peck, la gastronomia più esclusiva di Milano, ha aperto l’anno scorso a Forte dei Marmi. Il primo negozio fuori Milano per il celebre brand. Leone Marzotto vice-charmain & ceo della storica azienda ha deciso che “chi conquisterà il Premio Peck – Forte dei Marmi avrà il proprio piatto per una settimana nel menù della nostra gastronomia di Forte dei Marmi realizzato, seguendo la ricetta, dalla nostra cucina”.

Altri premi sono stati messi in palio da Noalya, il cioccolato coltivato di Alessio Tessieri, mentre Lube, azienda nota per le cucine su misura. Il Primo Premio Assoluto della giuria stampa sarà invece dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano.

Un aiuto al Banco alimentare della Toscana

Al centro della competizione il tema del recupero, della cucina del riciclo, di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente. Anche quest’anno gli organizzatori hanno invitato tutti i partner a donare propri prodotti al Banco Alimentare della Toscana, struttura che già da anni gli organizzatori della manifestazione sostengono.

Trent’anni di ricette stellari

Un libro ricostruisce i trent’anni della manifestazione. Nel volume edito da Gruppo Editoriale, dal titolo “A tavola sulla spiaggia. Le ricette dei grandi chef e non solo…”: dai pomodori, moscardini e croccante di cannella di Gianfranco Vissani alla stracciatella di bufala con sorbetto di uva fragola di Davide Oldani, dalla palamita affumicata con ‘nduja di Gennaro Esposito al filetto di ricciola di Riccardo Monco. Un totale di 26 ricette esclusive, ognuna abbinata a un grande vino.

Un libro sull’onda dei ricordi

Nel volume le foto dell’archivio storico di A tavola sulla spiaggia, il ricordo affettuoso di Carlo Conti, che presentò la prima edizione e di tanti altri vip dalle passate edizioni: Mara Maionchi, Jerry Calà, Renato Pozzetto. Molte le pagine dedicate a Ugo Tognazzi, amico di vecchia data di Gianni Mercatali con cui condivideva la passione per la buona cucina e di cui il gastronauta Davide Paolini tratteggia un bel ritratto. Solo alcuni dei tanti episodi di 30 anni di “A tavola sulla spiaggia“.

I più popolari su intoscana