Cultura /

A Collodi teatro, musica e circo con il “Senza Fili – Pinocchio Street Festival”

Dal 26 al 28 agosto una kermesse a ingresso libero con ospiti internazionali nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi, al Parco di Pinocchio e al Giardino Storico di Villa Garzoni. Ospiti speciali i mimi ucraini Dekru

Dal 26 al 28 agosto Collodi ospiterà la settima edizione di “Senza fili – Pinocchio Street Festival”, un evento di teatro, musica, circo, atteso in tutta la Toscana.

Sarà una kermesse a ingresso libero con ospiti internazionali nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, così come al Parco di Pinocchio e al Giardino Storico di Villa Garzoni in ciascuna delle 3 serate.

Alessio Michelotti, Direttore Artistico del Festival ha dichiarato: Senza Fili – Pinocchio Street Festival in sei anni si è accreditato come uno degli eventi di teatro, musica, circo più attesi dell’estate toscana. Ha ospitato formazioni storiche come la Banda Osiris, la Microband, e artisti amatissimi come Leo Bassi, Bustric, Paolo Nani e produzioni provenienti da quattro continenti. Non si è interrotto nemmeno durante la Pandemia. Si tratta di un evento che accoglie ogni sera diverse migliaia di persone provenienti da tutta la Toscana e oltre, offrendo un programma di oltre 100 spettacoli che vengono presentati nella cornice magica del Giardino Monumentale di Villa Garzoni, nel meraviglioso Parco di Pinocchio e nel borgo incantato di Collodi Castello.
In questa edizione abbiamo scelto di ospitare nuovamente il quartetto di mimi ucraini Dekru, dimostrando che l‟espressione artistica può superare le ragioni della guerra, aprire ponti tra le culture e superare le barriere nazionali. Questi artisti sono stati ovviamente autorizzati dalle autorità Ucraine, ma non portano il vessillo di nessun governo, portano in scena uno spettacolo che inneggia alla vita e dunque il loro è un impegno per la fine del conflitto e per la pace.
Altre presenze importanti di questa edizione: il Quartetto Euphoria, un gruppo femminile straordinario che dà continuità al percorso attorno al filone comico-musicale. Inoltre da segnalare dalla Svizzera la Compagnia Due, meravigliosi interpreti dell‟arte clownesca derivante dalla Scuola Dimitri che proprio in Canton Ticino che dagli anni ‟70 ad oggi ha prodotto moltissimi artisti di successo. Tantissime le proposte artistiche di questa 7° edizione, con compagnie di teatro, musica e circo contemporaneo provenienti complessivamente da otto paesi e due continenti. Inoltre ci sono diverse produzioni del festival, come la pièce “La Casa d‟i Popolo” dedicata alla Coppia Benigni – Monni, un omaggio alla mitica Franca Valeri, nonché sul fronte musicale, l‟allestimento de La Serva Padrona di Pergolesi al Chiostro della Villa Garzoni”.

Il programma

Presenza di rilievo della 7° edizione il quartetto di mimi ucraini Dekru che alla guerra oppongono le loro “Anime leggere”, questo il titolo dello spettacolo che porteranno in scena.

La loro presenza, autorizzata dalle autorità di Kiev, è il segno che l’espressione artistica e in particolare il teatro può vincere le ragioni della guerra, superare le barriere nazionali, culturali e linguistiche per unire i popoli.

Scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, lo spettacolo dei Dekru accompagna lo spettatore in un viaggio senza parole tra poesia e satira sociale, con uno sguardo ironico e delicato sulle contraddizioni dell’uomo contemporaneo.

Continuatori dell’arte di Marcel Marceau, i Dekru sono stati premiati al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa.

Dekru

Grande attesa anche per lo spettacolo degli svizzeri Andreas Manz und Bernard Stöckli, in arte Compagnia Due, che riconduce al teatro la comicità di tradizione clownesca in una pièce sorprendente ed esilarante.

Altra chicca del programma 2022 per quanto riguarda il filone comico è la presenza del Quartetto Euphoria, composto da Marna Fumarola e Suvi Valjus (violini), Hildegard Kuen (viola) e Michela Munari (violoncello).

Le quattro bravissime maestre d’archi spingono i limiti della comicità femminile ai confini della musica classica, oltre le prassi in modi inaspettati e assolutamente irresistibili.

Tra gli spettacoli di Circo Contemporaneo sicuramente da segnalare il bellissimo “Di Pezza” del Red One Duo, formazione nata all’interno della Suola Romana di Circo che coniuga le arti della pista con una drammaturgia e una costruzione scenica del tutto teatrale. Lo spettacolo ha ricevuto a Milano il premio Emilio Vassalli nel 2021 e prende a prestito i personaggi di una delle più note favole di Andersen per disegnare il contesto magico di uno spettacolo sorprendente e indirizzato indifferentemente a grandi e piccini.

Sempre sul fronte dei linguaggi performativi, si inserisce – venerdì 26 e sabato 27 – la presenza della danzatrice e acrobata Martina Nova, che si esibirà in uno spettacolo visuale e sognante dal titolo “Luce”, nel quale la vedremo volteggiare in area ed uscire da una gigantesca abatjour per illuminare la notte d’Estate del meraviglioso Giardino Garzoni.

Per quanto riguarda la parte musicale, questa 7a edizione registra la presenza di un’ospite d’eccezione, Enrica Bacchia, cantante jazz affermata sulla scena internazionale da almeno trent’anni, con collaborazioni ai più alti livelli (Dizzy Gillespie, Max Roach, Johnny Griffin, Randy Brecker) e partecipazioni in Festival e progetti formativi che l’hanno vista protagonista tra Pechino, New York e il Brasile. A SENZA FILI si esibirà al fianco del chitarrista Massimo Zemolin, virtuoso e innovatore, che accompagnerà la splendida voce dell’artista veneta alla Chitarra 7 corde.

Molto attesa anche l’esibizione dell’Ensemble Terzo Tempo, diretto da Massimo Barzotti al pianoforte, che permetterà al pubblico di viaggiare attraverso i secoli per ripercorrere l’evoluzione della musica “performata”, a partire dall’Opera per arrivare al moderno musical.

Prenotare non è più necessario ma per Parco e Giardino potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, poiché in queste locations i posti saranno soltanto 200: si potrà fare come sempre sul sito del Festival.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana