© Giorgio Scala e Andrea Staccioli / DBM

Attualità /

Partito il conto alla rovescia per gli Europei di Nuoto a Roma, tanta Toscana tra i convocati

Lorenzo Zazzeri, Gabriele Detti, Sara Franceschi sono solo alcuni dei rappresentanti della nostra regione che scenderanno in vasca per il campionato europeo che si terrà allo Stadio del Nuoto di Roma dall’11 al 17 agosto

A circa dieci giorni dall’avvio degli Europei di nuoto in programma a Roma dall’11 al 17 agosto, la Federazione Italiana Nuoto, su indicazione del direttore tecnico Cesare Butini, ha diffuso l’elenco dei convocati per questa 36esima edizione dei campionati.

La selezione è formata da 58 atleti: 34 maschi e 24 femmine. Nella squadra femminile spiccano nove atlete nate dopo il 2000. Altrettanti nel gruppo maschile. Naturalmente sono presenti tutti i finalisti, nonché medagliati, alle Olimpiadi di Tokyo e ai mondiali di Budapest e, soprattutto ci sarà tanta Toscana in vasca.

Nel comporre la squadra per i campionati europei abbiamo coniugato qualità a quantità – sottolinea il direttore tecnico Cesare ButiniLa struttura di base è rappresentata dagli atleti che hanno partecipato ai campionati mondiali di Budapest, cui sono stati aggiunti alcuni atleti che hanno preso parte ai Giochi del Mediterraneo di Orano e i qualificati ai campionati assoluti estivi disputati al centro federale di Ostia. L’europeo in casa ci dà anche l’opportunità di guardare al futuro, così abbiamo premiato alcuni atleti giovani con l’auspicio di velocizzarne il processo di crescita acquisendo esperienza internazionale in un ambiente carico di entusiasmo. La squadra sarà quindi composta da 58 elementi: 34 maschi e 24 ragazze. Riteniamo sia completa, in grado di confermarsi esempio di comportamento, di divertire e di emozionare“.

I convocati toscani

Andando in ordine, rigorosamente, alfabetico vedremo in vasca: Matteo Ciampi (Esercito – Livorno Aquatics), Gabriele Detti (Esercito – In Sport), Filippo Megli (Carabinieri – RN Florentia), Matteo Restivo (Carabinieri – RN Florentia), Lorenzo Zazzeri (Esercito – RN Florentia), Lisa Angiolini (Virtus Buonconvento), Linda Caponi (Carabinieri – TNT Empoli), Francesca Fangio (In Sport) e Sara Franceschi (Fiamme Gialle – Livorno Aquatics).

A questi nomi si andranno ad aggiungere quelli delle azzurre e azzurri che si cimenteranno nelle gare del nuoto di fondo dove ci auguriamo di vedere il campione mondiale in carica nella 25 chilometri Dario Verani, ma anche Giulia Gabbrielleschi Ginevra Taddeucci che hanno ben figurato, sempre ai Mondiali, sia in staffetta che nella gara individuale.

Dove vederli

Gli Europei saranno in diretta sia sulla Rai che, per la prima volta, su Sky. Sono poi ancora disponibili i biglietti per vivere questa grande manifestazione e tifare gli azzurri dal vivo. Sono previsti 100.000 spettatori sulle tribune degli impianti coinvolti, dallo Stadio del Nuoto del Foro Italico per nuoto in corsia e tuffi, lo Stadio Pietrangeli per il nuoto sincronizzato e il lungomare di Ostia per il nuoto in acque libere.

Topics:

I più popolari su intoscana