Attualità/

Accordo tra Regione Toscana, Comune di Livorno e Pierburg per supportare il settore Automotive

Firmato lunedì 25 luglio un protocollo d’intesa teso ad instaurare una partnership capace di innescare una proficua collaborazione tra le parti durante le varie fasi di sviluppo dei nuovi prodotti e le successive implementazioni del sito produttivo livornese

Aziende insieme

E’ stato firmato lunedì 25 luglio, presso lo stabilimento di Livorno della Pierburg Pump Technology Italy, un protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Comune di Livorno e Pierburg Pump Technology Italy teso ad instaurare una partnership capace di innescare una proficua collaborazione tra le parti durante le varie fasi di sviluppo dei nuovi prodotti e le successive implementazioni del sito produttivo livornese, che è uno dei maggiori della Pierburg in Italia, garantendo supporto verso la transizione che il settore Automotive si appresta ad attraversare.

L’accordo è stato sottoscritto dal presidente della Regione Toscana, dal sindaco di Livorno, dallo chief executive officer dell’azienda e dal Livorno plant manager, Frank Maurer ed Oliver Graessel, rispettivamente l’amministratore delegato della Pierburg Italy e il direttore dello stabilimento livornese. La sede principale della Pierburg è in Germania.

La Pierburg Pump Technology Italy S.p.A., facente parte del gruppo multinazionale Rheinmetall AG all’interno della Divisione “Sensors & Actuators”, ha il suo principale sito produttivo a Livorno ed è un’azienda leader nel settore Automotive.

Ha un’esperienza pluriennale nella progettazione e produzione di pompe olio e depressori per autoveicoli, per veicoli commerciali leggeri ed industriali.

Già da tempo ha incrementato sensibilmente i suoi investimenti, nonché le proprie attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) nel settore elettrico, con focus sull’e-mobility, in considerazione del fatto che il mercato Automotive nei prossimi anni vedrà sempre più affermarsi questo tipo di tecnologie.

L’Azienda opera in un contesto industriale che recentemente è divenuto estremamente mutevole e condizionato da alcuni megatrend, quali la riduzione delle emissioni inquinanti, il car sharing, la guida autonoma e la connettività, che hanno causato un rallentamento del settore.

Inoltre la forte pressione politica verso l’e-mobility, l’incertezza dei mercati e le conseguenti strategie dei costruttori auto fanno registrare una riduzione delle quote di mercato delle propulsioni a combustione interna (diesel in primis) compensate da un lieve incremento delle propulsioni ibride e full-electric.

La Pierburg Pump Technology Italy S.p.A. si prefigge quindi l’obiettivo di cogliere l’occasione che il mercato offre verso la mobilità elettrica e le tecnologie green, avendo prefissato obiettivi di medio-lungo termine con
particolare attenzione a:
• crescita culturale, anche in ottica Industria 4.0, delle proprie risorse umane su nuovi prodotti e processi nonché su competenze trasversali;
• sviluppo di prodotti modulari di nuova generazione (es. pompe ad olio elettriche), anche attraverso progetti di R&S;
• investimenti per l’adeguamento delle linee di produzione sia per la produzione di serie sia per quella di prototipi;
• investimenti per raggiungere una maggiore efficienza energetica.

.

I più popolari su intoscana