Pioggia di aiuti per le famiglie sfollate per colpa dell’incendio di Massarosa. In tanti hanno risposto alle richieste lanciate dal comune. “La diocesi è vicina alla popolazione colpita da questo disastroso incendio, nella preghiera e anche con la disponibilità materiale di dare, nell’immediato e a lungo termine, l’aiuto necessario alle famiglie coinvolte” sottolinea l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti.
I parroci di Massarosa e delle comunità di tutto il territorio colpito dall’incendio, spiega una nota, sono in costante contatto con le autorità civili locali fin da lunedì sera, quando è iniziato rogo e hanno fornito subito ai sindaci e alla Protezione civile la disponibilità, tramite la Caritas diocesana di Lucca e tramite tutte le parrocchie della Versilia, a trovare ospitalità, se necessario, a chi è stato evacuato dalle proprie abitazioni.
“Ancora non c’è una certezza assoluta sulle proporzioni di quanto sta avvenendo – aggiunge Giulietti -, ma so che grande è la solidarietà spontanea che in tanti stanno manifestando concretamente nei confronti di chi ha dovuto lasciare la propria casa. Anche a questi semplici cittadini va il mio grazie personale e il grazie dell’intera comunità diocesana“.
Per l’arcivescovo “questa estate siccitosa vede in tutta Europa lo scoppio di incendi e situazioni di vera emergenza. Quanto sta avvenendo a Massarosa e nei territori vicini, e quanto vediamo nell’intero continente, ci invita sempre più ad una conversione di tutti alla cura del Creato. Il mio, dunque, è un appello alla serietà con cui affrontare una reale transizione ecologica: che incida nelle vite di ciascuno e delle comunità, rendendole più sicure e in armonia con l’ambiente“.
Acqua e generi alimentari di prima necessità stanno arrivando in questi giorni da Unicoop Firenze. Acqua e generi alimentari di prima necessità, pasta e passata di pomodoro, pane, affettati e frutta. Sono quelli che Unicoop Firenze dona ai cittadini che hanno dovuto lasciare le proprie case per l’emergenza incendio a Massarosa e ai volontari impegnati nelle operazioni di spegnimento e di coordinamento degli sfollati.
“Ringraziamo di cuore Unicoop Firenze che conferma il suo impegno nei momenti di difficoltà accanto a chi ha bisogno, in questo caso volontari e cittadini che hanno dovuto abbandonare le loro case. Siamo grati di avere sul nostro territorio questa realtà con cui fare rete nelle emergenze” sottolinea l’assessora alla protezione civile Monia Monni.
Nel dettaglio, il cibo donato (pasta e passata di pomodoro, ma anche pane, affettati, verdure e frutta) arrivano dal Coop.Fi di Montramito, il nuovo negozio della Cooperativa inaugurato lo scorso anno, e vengono presi in carico dai volontari della Protezione Civile, coordinati dall’assessora Monia Monni.
“Siamo vicini alle persone che in questo momento vedono la loro abitazione e la loro vita minacciata dal fuoco. A loro va il nostro pensiero e un aiuto concreto per la gestione di queste ore. Come già in altri casi, Unicoop Firenze da subito ha risposto all’appello delle istituzioni e dei cittadini, per rendere meno pesanti le operazioni di spegnimento dell’incendio e la permanenza fuori casa delle persone sfollate” fanno sapere dalla Cooperativa.
Pietrasanta si è subito fatta avanti per offrire aiuto e supporto alla popolazione costretta a scappare dalle sue case. Per prestare soccorso a tutti quegli animali che rischiano la vita tra le fiamme, l’Unità di Emergenza LAV, guidata dalla responsabile Beatrice Rezzaghi e coadiuvata anche da volontari LAV locali e da quelli del Rifugio Alma Libre, alle 3.30 è intervenuta sul posto a supporto delle famiglie e delle realtà con animali, fornendo cibo e supporto adeguato. Sul posto è presente l’ambulanza veterinaria LAV.
Il Comune di Massarosa ha allestito un punto di accoglienza per le persone evacuate che ne avessero necessità all’interno di una scuola media. Il Comune ha fornito anche un numero telefonico da contattare: 0584 939767.