Attualità/

Covid, nuove regole in arrivo per la quarantena. L’isolamento sarà mini

Governo al lavoro per i provvedimenti in vigore da agosto: stop a casa massimo 15 giorni e test rapido per gli asintomatici

Covid-19

Novità in arrivo per la quarantena Covid. A fronte di un apparente calo dei contagi in questi giorni, il governo sta definendo nuove regole per allentare le maglie dell’isolamento. Regole che saranno contenute in una nuova circolare, si pensa disponibile da fine mese, e in vigore da agosto.

Il ripensamento delle regole è diventato una necessità a fronte di una maggiore contagiosità delle nuove varianti e di una loro minore patogenicità: tutto lascia supporre che l’evoluzione del Covid andrà verso l’endemizzazione.

Quarantena: com’è oggi e come sarà

Oggi, a fronte di un tampone positivo, bisogna attendere almeno sette giorni prima di poter uscire previo test negativo. Purtroppo con le nuove varianti capita che gli asintomatici riscontrino, a fronte di sintomi lievi, di essere positivi dopo diversi giorni.

Altre volte il tampone è positivo solo giorni dopo la comparsa dei sintomi. Capita che alcuni contagiati tornino negativi in meno di sette giorni, eppure sono costretti a rimanere a casa.

Ecco quindi le novità allo studio, in base ad alcune indiscrezioni: l’uscita dall’isolamento anche prima dei 7 giorni minimi a fronte di un tampone negativo e dell’assenza di sintomi. Per gli asintomatici test già dopo 48 ore e, in caso di esito negativo, l’immediato ritorno alla normalità. L’isolamento dagli attuali 21 giorni scenderebbe a 10-15 giorni. Insomma una mini quarantena.

Per l’autunno infine allo studio un piano con lo stop totale della quarantena per gli asintomatici, chiedendo loro di indossare sempre le maschere Ffp2 nei locali al chiuso e all’aperto nel caso di contatti ravvicinati.

L’Italia così si attrezza a gestire le fasi future della pandemia. All’estero c’è stato da tempo un generale allentamento delle restrizioni. In Spagna e Inghilterra niente isolamento per i positivi. Negli States, in Germania, Svezia e Austria i giorni di quarantena sono solo cinque.

I più popolari su intoscana