Cultura/

Lucca Comics & Games riparte nel segno della speranza. Appuntamento dal 28 ottobre al 1° novembre

A 100 giorni esatti dalla manifestazione, arrivano i primi annunci sulle novità di questa edizione. Dalla mostra della casa editrice Salani, al raduno dei cosplay di Spider Man, fino all’incontro con l’autore Marvel John Romita Jr e l’anteprima della prima serie della Sergio Bonelli dedicata a Dragonero

Lucca Comics & Games – Il manifesto 2022 - © Paolo Lo Debole

Hope, è la speranza il filo conduttore dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, l’evento più atteso dell’anno per tutti gli appassionati di fumetto, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv, cosplay che torna nella città di Lucca dal 28 ottobre al 1° novembre 2022.

La Regione crede molto in questa iniziativa e collabora con questa organizzazione, perchè Lucca si trasforma e con Lucca si trasforma la Toscana. I comics, la satira, i games, l’elettronica che trasformano la vita anche dei nostri ragazzi e di tanti appassionati che in Lucca Comics trovano la loro capitale, la fonte di emersione in una dimensione di passione che si esprime ogni anno” ha commentato il presidente Eugenio Giani.

Il poster

E Hope è anche la protagonista del poster di questa edizione. Hope, Lady of the Dawn, è la Signora dell’alba che il maestro canadese Ted Nasmith, uno dei più abili illustratori contemporanei del mondo fantasy e di Tolkien, ha raffigurato nel poster. Hope è ispirata a Yavanna, divinità del pantheon tolkieniano e rappresenta la “guaritrice della natura”. L’albero su cui si erge è un olivo antico e i colori della dama dell’alba richiamano la bandiera italiana; i nastri ondeggianti al vento simboleggiano la libertà, la creatività, le differenze. Sullo sfondo i riferimenti alla città di Lucca con le sue mura e il Duomo.

Poster 2022 Lucca Comics & Games – © Lucca Comics & Games

Gli eventi

I primi annunci sulle anteprime che potremo vedere a Lucca e gli eventi segnano come l’organizzazione e i partner stiano lavorando ad un importante calendario. TOEI Animation Europe e Anime Factory porteranno in anteprima a Lucca il più grande evento di One Piece mai visto in Italia.  Sarà un’occasione unica per celebrare l’anno di One Piece insieme a tutti i fan, con una serie di eventi incredibili, dove non mancheranno gadget e sorprese.

Anche la casa produttrice di The Witcher, la CD PROJEKT RED festeggerà qui a Lucca i suoi primi vent’anni d’attività. Il pubblico di Lucca potrà poi guardare in anteprima mondiale i primi 5 episodi della serie animata Dragonero, tratta dal fumetto di successo creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Si tratta della prima serie animata di Sergio Bonelli Editore, una co-produzione internazionale della Casa editrice leader nel fumetto in Italia insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV. L’evento principale sarà l’anteprima, in esclusiva mondiale, dei primi cinque episodi. Per celebrare questo evento storico, la Casa editrice e Rai Kids hanno ideato, in esclusiva con lo staff di Lucca Comics & Games, una serie di eventi che trasformeranno la città in una grande festa, ricca di attrazioni che celebrano lo storico esordio di Bonelli nel settore dell’animazione come produttore e raccontano backstage e retroscena di una produzione animata che ha coinvolto migliaia di persone in un entusiasmante sforzo produttivo e creativo, oltre a regalare installazioni d’impatto distribuite in luoghi simbolo della città per stupire i visitatori.

Le mostre

Salani festeggerà i suoi 160 anni di attività con la mostra a Palazzo Ducale “POPSalani”. Un percorso espositivo attraverso il quale sarà possibile ripercorrere la storia della casa editrice attraverso i grandi personaggi dei più importanti illustratori italiani e internazionali. Attraversando il Novecento e arrivando ai nostri giorni, la mostra esalterà il lato ‘pop’ della produzione Salani, concentrandosi su immagini e pubblicazioni inscindibilmente connesse all’immaginario moderno, come il fenomeno mondiale di Harry Potter.

Mirka Andolfo sarà al centro di una mostra che ne celebrerà il percorso artistico: dagli esordi con i webcomic fino alle storie, scritte e disegnate, di Harley Queen; passando per i grandi successi di Contronatura, Mercy e Sweet Paprika. Un’autrice capace di raccontare l’aspetto più giocoso e allegro dell’erotismo e della sessualità, con ironia ed eleganza. Oltre a queste ci sarà la mostra dedicata a Chris Riddell, in collaborazione con l’Editrice Il Castoro, una esposizione per i 100 anni dalla nascita (1922-2022) di uno dei più grandi creativi del XX° secolo, Alex Randolph, primo grande autore di giochi e la mostra di John Blanche, maestro indiscusso del fantasy distopico.

Gli ospiti

Se il programma degli ospiti, nel dettaglio, sarà presentato a ridosso della manifestazione, sono stati annunciati i primi big che arrivano a Lucca. Dallo storico disegnatore Marvel John Romita Jr, che sarò a Lucca per celebrare il 60esimo anniversario dalla nascita di Spider Man, a Chris Ware che presenterà il suo attesissimo Building Stories per Coconino Press, fino al ritorno di Tracy Hickman che presenterò la nuova trilogia di Dragonlance.

I biglietti

Da giovedì 21 luglio a giovedì 4 agosto saranno in vendita i primi biglietti early birds di Lucca Comics & Games 2022. Sarà possibile acquistare – agli stessi prezzi del 2021, con un piccolo sconto per il venerdì e il sabato – sia i giornalieri sia tutte le tipologie di abbonamento da due, tre, quattro e cinque giorni. La biglietteria con il listino 2022, invece, aprirà dal 1° settembre e da quel momento in poi sarà possibile acquistare tutte le tipologie di biglietto, compresi quelli per i Level Up Fan e i biglietti in prelazione per chi nel 2021 ha acquistato le Bag of Lucca. Per questa edizione il tetto il tetto massimo di biglietti vendibili è stato fissato, in una logica di autocontenimento, a 55.000 per la singola giornata, rispetto a una superficie espositiva della manifestazione 2022 che sarà superiore a quella del 2019.

 

 

I più popolari su intoscana