Bollino rosso, a indicare la massima allerta, per l’emergenza caldo domenica 17 luglio per Firenze. Insomma si annunciano temperature roventi in riva all’Arno e anche a Perugia. Cinque bollini arancioni sono indicati sempre per domenica per Frosinone, Genova, Rieti, Roma e Viterbo.
La giornata di sabato 16 luglio vede invece 10 città con bollino arancione (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Rieti, Roma e Torino).
Se l’emergenza caldo si sta facendo sentire nel week end con punte di 36 gradi, 6/7°C oltre la media del periodo, da lunedì 18 è in arrivo una grande ondata di caldo che porterà picchi di 40/42°C in Pianura Padana, Toscana, Umbria e Lazio.
Il bollettino delle ondate di calore
Questo l’aggiornamento del bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città capoluogo di provincia. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Un’emergenza caldo che non sembra arrestarsi.
Caldo record, rischio per la salute
Queste condizioni climatiche, ricorda il ministero della Salute, possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto dei soggetti vulnerabili, come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.
Sorveglianza attiva a Firenze
Con il codice rosso per il caldo previsto domenica 17 luglio a Firenze, il Comune in allerta il servizio di sorveglianza attiva rivolto alle persone over 75 sole. “Per aiutare anziani e soggetti fragili ad affrontare al meglio il caldo torrido e le temperature elevate – spiega l’assessore comunale al Welfare, Sara Funaro – la collaborazione dei medici di famiglia è fondamentale. Grazie al loro aiuto saremo infatti in grado di intercettare più facilmente le situazioni maggiormente critiche e intervenire con azioni mirate”.
Oltre 250 i ricoveri di sollievo
In aggiunta ai ricoveri e al servizio di sorveglianza attiva, sono in funzione, quando previsti, i ricoveri di sollievo (260 da maggio a oggi), e sono attivi i servizi offerti ordinariamente come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio e la teleassistenza. L’assessore Funaro invita tutti “ad assumere comportamenti di prudenza: dal non uscire nelle ore più calde al bere più spesso e mangiare alimenti leggeri“.