Si chiama Food Hub l’iniziativa promossa dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e da Unioncamere: un tour nei mercati delle città italiane che ha l’obiettivo di rafforzare – nel segno della sostenibilità – le relazioni commerciali lungo la filiera del pesce.
Come spiega il presidente di Italmercati Massimo Pallottini “l’auspicio è quello di far conoscere agli italiani, attraverso le tante tappe in programma, l’importanza del mercato all’ingrosso, luogo di scambio tra i pescatori e il resto della filiera, sinonimo di prodotti di qualità e di un sistema produttivo fondato sul made in Italy”.
Tra le città e i mercati coinvolti nel progetto c’è anche Firenze, oltre a Milano, Verona, Rimini, San Benedetto del Tronto (città nella quale viene inaugurato il tour quest’oggi), Roma, Napoli e Catania.
“Attraverso questo viaggio guideremo i consumatori verso scelte consapevoli di acquisto – continua Pallottini – valorizzando al contempo i tantissimi operatori del settore che si impegnano quotidianamente nella riduzione degli impiatti ambientali attraverso sistemi innovativi e all’avanguardia”.
L’iniziativa “Food Hub” rientra nell’ambito del Po Feamp 2014-2020 ed è realizzata da Borsa merci telematica italiana (Bmti) e Italmercati. L’iniziativa dedicata alla conoscenza del pesce italiano termina il 22 luglio al Mercato Trionfale di Roma.