Innovazione/

Il premio nazionale per l’innovazione a “Connessi in buona compagnia”: vince il progetto web per gli over 65

L’iniziativa regionale per l’alfabetizzazione degli anziani, soprattutto nelle aree più remote, si aggiudica il più prestigioso riconoscimento del settore. Soddisfazione di Giani e Ciuoffo

Connessione internet

Un riconoscimento importante per “Connessi in buona compagnia”, il progetto della Regione Toscana per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini over 65 si è aggiudicato il “Premio dei premi” nell’ambito della 12esima edizione del Premio nazionale per l’innovazione.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per organizzare questo progetto e che stanno lavorando per permetterne la buona riuscita. Ci riferiamo agli uffici regionali, all’Associazione nazionale dei Comuni, alle Botteghe della Salute e alle organizzazioni sindacali, a partire da quelle dei pensionati. Quello di cui abbiamo avuto notizia oggi è il secondo dei premi che “Connessi in buona compagnia” ha ricevuto. Ma la cosa più importante è che, attraverso questa nostra innovazione, riusciamo ad accrescere le competenze informatiche di un maggior numero di cittadini toscani, garantendo loro una piena fruizione dei diritti di cittadinanza digitale”, commentano soddisfatti il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale ai sistemi informativi, Stefano Ciuoffo.

Il progetto

Il premio nazionale per l’innovazione “Premio dei Premi” è stato istituito nel 2008 per riconoscere, e darne risalto, le più rilevanti innovazioni nelle imprese, università, amministrazioni pubbliche, singoli inventori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Quest’anno sul podio c’è “Connessi in Buona Compagnia”, l’iniziativa promossa da Regione Toscana, Anci Toscana e sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil, allo scopo di promuovere le competenze digitali in particolare per gli over 65 residenti nelle aree interne, di ridurre il digital divide e di avviare nel territorio azioni di diffusione di competenze digitali e di promozione dei servizi digitali pubblici che si estenderanno poi con il Pnrr e la prossima programmazione strutturale 2021-27.

L’attenzione della Toscana sul tema delle competenze digitali resta alta, tanto che circa 60 Comuni hanno già risposto ad una prima indagine preparatoria al Pnrr promossa dall’assessorato all’Innovazione della Regione Toscana che, insieme agli enti locali, stanno raccogliendo informazioni e dati sulle iniziative in corso per la promozione di competenze digitali nei loro territori.

I più popolari su intoscana