In spiaggia e nel bosco, in villa e nell’ex fabbrica, nel teatro romano, nel parco dello stabilimento balneare e perfino nel piazzale di un museo. Cinema all’aperto con la luce fioca delle stelle a illuminare le serate davanti al grande schermo. L’occasione per godersi un buon film in compagnia e magari al fresco viste le giornate roventi di quest’estate 2022.
Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi
Dalla fine di luglio al 7 agosto, nel piazzale degli Uffizi torna l’appuntamento con Apriti Cinema. La rassegna propone film d’autore in lingua originale in un arco di tempo di 40 giorni. Un’iniziativa a cura di Fondazione Sistema Toscana, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Gli spettatori possono assistere al meglio delle manifestazioni dedicate al cinema e in corso a Firenze: il Festival dei Popoli, Lo schermo dell’arte, il Middle East Now. Previsti omaggi a Marilyn Monroe e Monica Vitti, documentari dedicati a grandi artisti.
Grande Schermo in Manifattura
Dalla fine di giugno all’8 settembre, la Manifattura Tabacchi ospita l’arena estiva. Uno degli spazi più creativi di Firenze propone settanta serate tra film, musica, libri, teatro e incontri a cura di MIM – Made in Manifattura e Fondazione Stensen. Un modo per far vivere la Manifattura anche sotto le stelle con la sua arena.
Cinema nel chiostro del Museo 900
Torna il cinema d’essai nel chiostro del Museo Novecento grazie alla collaborazione con l’associazione M.Arte. L’arena estiva, adibita per circa 130 posti a sedere, sarà animata da film d’essai, anteprime e proiezioni dal 20 luglio fino al 6 settembre, nello scenario dell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, sede del museo.
In sala programmato il 9 agosto, in collaborazione con Music Pool, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centesimo anniversario dalla nascita, una esclusiva intervista ad Ascanio Celestini, maestro del teatro di narrazione, a cura di Stefano Fabbri, firma autorevole del giornalismo fiorentino. La programmazione cinematografica è a cura di Spazio Alfieri.
Cinema con vista su Firenze
Una delle terrazza più belle di Firenze, Belvedere, nel Giardino di Villa Bardini. Non poteva trovare platea più suggestiva la rassegna cinematografica in programma dal 7 luglio al 28 agosto. In cartellone grandi successi del grande schermo e classici senza tempo. Il giovedì “Cinema in famiglia” a ingresso gratuito per genitori e figli, necessaria la prenotazione.
Cinema nel Teatro Romano di Fiesole
Dal 5 al 21 agosto, l’Estate Fiesolana conclude la stagione al Teatro Romano di Fiesole con l’arena estiva: il cinema sotto le stelle è a cura della Fondazione Stensen. Le proiezioni avvengono sul grande schermo installato sul palco, il pubblico invece delle abituali poltroncine si siede sulle pietre millenarie dello storico teatro.
Film nel parco Acqua Santa alle Terme
Il Parco Acqua Santa a Chianciano Terme riapre per l’estate 2022 tra musica dal vivo, sport, svago e attività culturali. Spicca il programma del Cinema all’aperto sotto le stelle in collaborazione con Clev Village. L’occasione per apprezzare la città nota per le sue acque termali sotto una nuova luce tra film d’autore e pellicole campioni d’incassi.
Cinemoon sotto la luna a Bagno Vignoni
Torna il Cinemoon a Bagno Vignoni per questa estate 2022. La rassegna di cinema gratuito in piazza propone sei date per sei serate con i migliori fim italiani, sotto la luna di Bagno Vignoni. L’appuntamento, tutti i lunedì fino al 22 agosto, è organizzato dalla Proloco di Bagno Vignoni con il patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia.
SdraivIn – Il cinema del bosco
Distesi su una sdraio nel silenzio del bosco a Poggio Valicaia scocca l’ora dei film sul maxi schermo. La proiezione è preceduta sempre da una cena a tema. L’appuntamento è ogni fine settimana fino al 4 settembre con “SdraivIn – Il cinema nel bosco”. Quindici appuntamenti con una selezione di film d’animazione, commedie “e prelibatezze per accontentare tutti i gusti: cinematografici e culinari”.
Maxi schermo in riva al mare al Bam
“Cinema sul mare” con il maxischermo gonfiabile del Bagno degli Americani a Tirrenia sulla costa pisana. La rassegna ha preso il via a metà luglio. Al calar del sole tutti in riva al mare per ammirare sul maxischermo gonfiabile 14 metri per 9 i film più amati dal grande pubblico. Cinque gli appuntamenti a luglio dall’11 al 15 luglio e altrettanti ad agosto dall’8 al 12.
La rassegna “Cinema sul mare” si svolge in collaborazione con il Cinema Arsenale di Pisa e con Alfea Cinematografica. L’ingresso alle proiezioni è libero. A disposizione degli spettatori il bar e il ristorante del bagno. Informazioni: 342 3513884.
Bicinema a Bussoladomani
Cinema e bici è l’accoppiata vincente in programma per tutta l’estate 2022 nel parco di Bussoladomani. Riparte il progetto Bicinema per raggiungere su due ruote una delle aree verdi più affascinanti di Lido di Camaiore.
Film in programma dall’8 al 31 luglio a cura del Cinema Arsenale. Si consiglia di portare un telo e/o un cuscino per assistere al film. Bicinema può contare su piazzole e sedute in sicurezza, punto food e drink aperto prima e durante le proiezioni e parcheggio bici.
Il Cinema Tascabile sotto casa
Il furgoncino di Cinema Tascabile porta il cinema sotto casa nei quartieri periferici di Firenze. L’appuntamento è dal 18 luglio all’11 agosto. Sono 16 le proiezioni a ingresso libero, un appuntamento a settimana nei Quartieri 2, 3, 4, 5.
Il Volkswagen Bulli, originale anni Settanta, porta il Cinema Tascabile sotto casa tra titoli d’autore, documentari e film a tema: nel Q2 a Villa Arrivabene, nel Q3 al giardino del Centro Sociale di Sorgane, nel Q4 a Ugnano in piazza della Crezia, nel Q5 in piazza Primo Maggio a Brozzi.
Al cinema con Gusto
“Al Cinema con Gusto”, la rassegna “enocinematografica” si tiene nelle tenute di Rocca di Montemassi, nel comune di Roccastrada a Grosseto e a Castello di Albola, nel comune di Radda in Chianti a Siena. La rassegna, ideata dai giornalisti Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi e giunta alla nona edizione, mescola più che mai i sensi tra note musicali all’ora del tramonto per l’aperitivo, assaggi della cucina del territorio e al calar della notte, la magia delle pellicole cinematografiche da gustare sotto le stelle, seduti sul prato e lasciando spazio alla fantasia e ai desideri. Proiezioni a Radda in Chianti: Castello di Albola giovedì 21 luglio “The Blues Brothers” e giovedì 4 agosto, “Midnight in Paris” di Woody Allen, in Maremma, a Rocca di Montemassi: il 18 agosto con “Hugo Cabret” di Martin Scorse e giovedì 1° settembre con “La famiglia Bélier”.