Attualità/

Classifica Censis: le università toscane al top in Italia

Siena è prima tra gli atenei medi in Italia, mentre Pisa è quarta tra i mega atenei (con più di 40mila studenti), seguita da Firenze al quinto posto

Studenti

Molto buoni i risultati portati a casa dai tre atenei statali della Toscana nella Classifica Censis delle Università italiane, giunta alla ventiduesima edizione, i cui risultati per il 2022 sono stati resi noti oggi. Siena infatti è risultata prima tra gli atenei medi, mentre Pisa è quarta tra i mega atenei, seguita da Firenze al quinto posto.

La Classifica Censis delle Università italiane è uno strumento creato per orientare gli studenti in procinto di intraprendere la loro carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.

Siena prima tra i medi atenei, Pisa quarta tra i mega

Apre infatti la classifica dei medi atenei statali (da 10mila a 20mila iscritti) l’Università di Siena, che con il punteggio di 96,7 si guadagna la prima posizione, detenuta lo scorso anno dall’Università di Trento, che con 94,8 scende in terza posizione, preceduta dall’Università di Sassari (96,0), che guadagna una posizione. In particolare, sono molto buoni i risultati di Siena su strutture, internazionalizzazione e servizi.

L’Università di Pisa invece risulta quarta in Italia e prima in Toscana fra i mega atenei statali, cioè quelli con più di 40mila studenti. Rispetto all’anno scorso l’Ateneo pisano migliora e scala di una posizione, superando Firenze che arretra al quinto posto. In particolare, Pisa si distingue per i servizi, dove è prima a livello nazionale e per occupabilità dei laureati dove è seconda ex aequo con Padova.

La prima posizione tra i mega atenei statali è occupata anche quest’anno dall’Università di Bologna, con un punteggio complessivo di 89,8, seguita dall’Università di Padova e La Sapienza di Roma. In quarta posizione troviamo appunyo l’Università di Pisa (85,2) e in quinta l’Università di Firenze, con 84,3 punti.

I più popolari su intoscana